Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Stili di Vita

In sanità pubblica, sorvegliare significa raccogliere informazioni mirate relative ad eventi ben definiti che possono essere modificati da un preciso intervento. La sorveglianza è la sistematica raccolta, archiviazione, analisi e interpretazione dei dati, seguita da una diffusione delle informazioni a tutte le persone che le hanno fornite e a coloro che devono decidere di intraprendere eventuali interventi. Per ottenere informazioni utili ad impostare un intervento efficace, in accordo al principio l'informazione per l'azione è indispensabile la sistematicità nella raccolta dei dati e l'accuratezza nella loro interpretazione.

Lo sviluppo di sistemi di sorveglianza con rappresentatività nazionale e territoriale è alla base delle politiche nazionali di prevenzione e promozione della salute e di contrasto alle malattie croniche. I sistemi di sorveglianza permettono di:

  • identificare le priorità sulle quali è necessario intervenire
  • ottenere informazioni utili sull’andamento di malattie e fattori di rischio
  • studiare l’influenza dei determinanti di salute
  • individuare le disuguaglianze di salute
  • osservare cambiamenti a seguito di interventi e politiche adottati.

Guadagnare salute e i Piani nazionali della prevenzione promuovono l’utilizzo dei dati delle sorveglianze di popolazione per pianificare, monitorare e valutare gli interventi di prevenzione e promozione della salute e i progressi verso gli obiettivi di salute fissati nei Piani sanitari e nei Piani della Prevenzione, a garanzia dell’accountability della prevenzione.

Già a partire dal 2004, il Ministero della Salute attraverso il Centro per la prevenzione e il Controllo delle malattie (CCM), ha sostenuto e promosso la progettazione, la sperimentazione e l’implementazione di sistemi di sorveglianza di popolazione, affidandone all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, la progettazione, la sperimentazione e l’implementazione, a sostegno del governo centrale e locale per pianificare, monitorare e valutare gli interventi di prevenzione e promozione della salute e i progressi verso gli obiettivi di salute fissati nei Piani sanitari e nei Piani della Prevenzione.

Le sorveglianze di popolazione attivate sono:

  • OKkio alla Salute - Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria
  • Passi - Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia
  • Passi d’Argento - Salute e qualità della vita nella terza età in Italia
  • HBSC - Health behaviour in school-aged children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare
  • GYTS - Global Youth Tobacco Survey - Indagine globale sull’uso del tabacco fra i giovani 11-15 anni.

La “Sorveglianza dei fattori di rischio di malattie croniche e degli stili di vita nella popolazione” è stata inserita nei nuovi LEA (DPCM 12 gennaio 2017) nell’area Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica (cfr. lettera F2 del sottolivello F “Sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche, inclusi la promozione di stili di vita sani ed i programmi organizzati di screening; sorveglianza e prevenzione nutrizionale”), per le finalità di elaborazione e diffusione dei profili di salute di comunità, di promozione dell’empowerment, di costruzione di reti e alleanze con altri soggetti, di contributo scientifico alla promozione della salute.

Il DPCM 3 marzo 2017 “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, tumori e di altre patologie”, infine, inserisce le sorveglianze Okkio alla Salute, PASSI, Passi d’Argento e HBSC (come sistema di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 11-17 anni) fra quelle a rilevanza nazionale, individuando nell’ISS l’Ente di livello nazionale presso il quale sono istituite e coordinata, convertendole da attività progettuale ad attività istituzionale “corrente” a livello regionale/locale.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 marzo 2012, ultimo aggiornamento 13 novembre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area