La sicurezza in sala operatoria si pone come uno dei principali obiettivi nell’ambito della qualità e sicurezza dei pazienti. In considerazione dell’elevata complessità tecnica ed organizzativa delle attività chirurgiche, appare fondamentale valorizzare tutte le pratiche che in tal senso vengono implementate nelle aziende del SSN.

Questa sezione è dedicata alla raccolta delle esperienze aziendali focalizzate sul miglioramento della sicurezza in chirurgia con l’obiettivo di diffondere percorsi, linee guida e standard utilizzati e promuovere la riflessione tra i professionisti, la sinergia nell’implementazione e l’informazione ai cittadini/pazienti circa l’impegno delle aziende sanitarie nei riguardi della sicurezza in ambito chirurgico.

 

Istituto nazionale di ricovero e cura anziani - Dipartimento geriatrico ad indirizzo chirurgico
L'Istituto ha realizzato il "Manuale INRCA per la sicurezza in sala operatoria", che rappresenta uno strumento di lavoro agile e di facile consultazione per la gestione in sicurezza dei processi chirurgici. Il documento è il risultato di un lavoro collegiale che ha coinvolto l'intero dipartimento chirurgico attraverso un approccio multidisciplinare integrato. Esso si è venuto costituendo attraverso tre edizioni successive di un corso dipartimentale, concepito su modelli di didattica interattiva.
Il Manuale è diviso in tre aree: la colonna di sinistra riporta i dettati ministeriali, quella centrale le specificità del nostro istituto (mission, tipologia di pazienti trattati, peculiarità logistiche e organizzative), mentre quella di destra contiene le indicazioni agli operatori su come trasferire, alla luce delle specificità d'istituto, i dettati del Ministero nella pratica chirurgica quotidiana.


Data di pubblicazione: 20 febbraio 2012, ultimo aggiornamento 20 febbraio 2012

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area