Il Programma statistico nazionale (PSN) stabilisce le rilevazioni dati e gli obiettivi delle statistiche pubbliche del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), secondo quanto previsto dall'articolo 13 del decreto legislativo n. 322 del 1989, e successive modificazioni.

Il PSN è predisposto dall'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) in collaborazione con i Circoli di qualità, gruppi di lavoro permanenti in cui sono rappresentate le strutture aderenti al SISTAN, per ciascuno dei settori di interesse del Programma statistico nazionale.

Il Ministero della salute partecipa, attraverso il proprio Ufficio di statistica, ai Circoli di qualità “Salute, sanità e assistenza sociale” e “Ambiente e territorio”.

La programmazione del PSN è triennale ed è suscettibile di aggiornamenti annuali. Il Programma attualmente in vigore è il Psn 2011-2013 - Aggiornamento 2013.

L’iter di approvazione del PSN prevede, dopo i pareri della Commissione per la garanzia dell'informazione statistica e della Conferenza unificata Stato,Regioni e Autonomie locali, la deliberazione del Cipe ed il parere del Garante per la protezione dei dati personali; al termine il PSN è adottato mediante Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Ministero della salute partecipa al Programma statistico nazionale, attraverso le rilevazioni dei dati di titolarità delle diverse Direzioni generali, che afferiscono ai settori del Psn:

  • “Salute, sanità e assistenza sociale”
  • “Ambiente e territorio”
  • “Agricoltura, foreste e pesca”.

I settori sono a loro volta articolati in argomenti.

Gli argomenti a cui afferiscono le schede delle rilevazioni dati del Ministero della salute sono:

Per approfondire, consulta la pagina del SISTAN dedicata al Programma Statistico Nazionale

 


Data di pubblicazione: 20 maggio 2014, ultimo aggiornamento 20 maggio 2014

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area