I Ministri della Sanità degli Stati Membri e i Segretari di Stato si riuniscono annualmente in occasione della Conferenza di Alto Livello (eHealth High-Level Conference) per favorire lo sviluppo e la diffusione dei servizi eHealth in Europa. Nell’ambito degli incontri vengono presentate le recenti best practice in materia di eHealth, con particolare riferimento alle tecnologie e le applicazioni utilizzate, e valutate le azioni comuni al fine di promuovere le iniziative del settore in rapida evoluzione negli Stati Membri.

Dall’8 al 9 maggio 2012 si è tenuta la ehealth High-Level Conference 2012 a Copenaghen all’interno della eHealth Week e della World of Health IT conference and exhibition. In tale occasione l’Italia ha illustrato le principali iniziative avviate in ambito eHealth e ha ribadito l’importanza attribuita a  una cooperazione strategica di alto livello nel campo dell’eHealth, in considerazione dell quale intende fornire un fattivo contributo nell’ambito dell’eHealth Network.

In tale sede l’Italia ha inoltre precisato che lo sviluppo e la diffusione dell’eHealth a livello europeo in un’ottica di sistema è un’iniziativa importante e allo stesso tempo ambiziosa. Per tale ragione la diffusione dell’eHealth dovrebbe essere prioritariamente volta a consentire la possibilità di accesso all'alta specializzazione anche da località disagiate, lo spostamento delle cure dall'ospedale al territorio, la cooperazione tra specialisti, l'erogazione delle cure secondo percorsi che possano adattarsi in modo personalizzato ai bisogni di salute dei cittadini, anche attraverso un loro coinvolgimento attivo, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione.

Il 13 maggio 2013 si è tenuta la eHealth High-Level Conference 2013 a Dublino. In tale occasione l’Italia ha ribadito la necessità che ogni Stato Membro adotti un’eHealth Information Strategy nazionale con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder. Inoltre, ha riconosciuto l’importanza della nuova visione dell’eHealth ecosystem nell’ambito del quale l’eHealth costituisce l’elemento chiave per il soddisfacimento di bisogni di carattere sociale, socio-sanitario, sanitario nonché del benessere delle persone e costituisce, allo stesso tempo, un volano per lo sviluppo economico e occupazionale.

Per maggiori informazioni:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Data di pubblicazione: 7 luglio 2011, ultimo aggiornamento 1 agosto 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area