Di seguito si riporta, a partire da quelle più recenti, l'elenco delle pubblicazioni attraverso le quali la Direzione Generale della Programmazione del Ministero della Salute ha messo in atto un'azione di supporto e coinvolgimento nei confronti delle strutture sanitarie e delle Regioni.

  • Rapporto sulla rilevazione nazionale della Carta dei servizi sanitari 2003-2004 (pdf, 900 Kb)
    La Relazione presenta i risultati di una indagine svolta dal Ministero della Salute, nell’ambito delle attività di programmazione e di miglioramento della qualità dei Servizi Sanitari, per conoscere lo stato di attuazione della Carta dei Servizi a livello nazionale, a dieci anni dalla prima disposizione normativa. L’indagine ha esaminato l’articolazione organizzativa della Carta in ambito regionale, rilevando il livello di attenzione da parte delle istituzioni coinvolte e, soprattutto, individuando possibili situazioni di eccellenza, per consentire le valutazioni necessarie alle attività di implementazione, revisione e promozione della Carta.
    Pubblicato nel maggio 2005.
  • Valutazione dello stato di attuazione della Carta dei servizi e dei risultati delle esperienze di miglioramento della qualità (pdf, 1 Mb)
    contiene Il documento presenta i risultati dell'attività di valutazione del processo di attuazione della Carta dei servizi nel Servizio sanitario nazionale e di monitoraggio sulla qualità dei servizi al cittadino relativamente al periodo agosto 1996-marzo 1998. I temi affrontati, oltre l'adozione della Carta, sono la sua diffusione nei confronti dei cittadini, il coinvolgimento del personale interno, la realizzazione delle indagini di soddisfazione e della Conferenza dei servizi, l'adozione degli standard di qualità del servizio. Oltre lo stato di attuazione del processo, il volume presenta la "voce dei cittadini" attraverso l'analisi dei reclami pervenuti preso le strutture sanitarie e il parere delle Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti richiesto dalle Aziende su indicazione del Ministero. Sono inoltre presentati i dati sulla raccolta e l'analisi delle esperienze di miglioramento avviate dalle Strutture sanitarie sul tema della qualità dei servizi erogati dal punto di vista degli utenti.
    Pubblicato nel giugno 1999; periodo di riferimento: agosto 1996-marzo 1998.
  • Rapporto nazionale di valutazione sul programma di attuazione della Carta dei servizi nel SSN (pdf, 480 Kb)
    Monitoraggio e valutazione del processo di attuazione della Carta dei servizi nel S.S.N. sulla base delle "autovalutazioni" delle Aziende Sanitarie e delle relazioni regionali.
    Pubblicato nel marzo 1997.
  • Primo Rapporto sullo stato di attuazione della Carta dei servizi nel SSN (pdf, 200 Kb).
    I primi risultati in materia di adozione delle Carte dei Servizi Sanitari e una testimonianza delle attività svolte e dell'impegno dimostrato da tutti i livelli del SSN per la diffusione della Carta dei Servizi allo scadere del termine del 13 ottobre 1995 imposto dall'art. 2 del D.L. 12/5/95 n.163 convertito con modificazioni dalla Legge 11/7/95 n.273.
    Pubblicato nell'ottobre 1995.

Quaderni della Carta dei servizi pubblici sanitari

  • Laboratori 4: "Il sistema di gestione dei reclami: riferimenti metodologici e esperienze" (pdf, 850 Kb)
    Documento elaborato dal Ministero della Salute con la collaborazione di alcuni referenti per la Carta dei servizi di alcune Aziende Sanitarie; il volume contiene riferimenti metodologici ed alcune esperienze significative sul tema della gestione dei reclami.
    Pubblicato nel dicembre 1997.
  • Laboratori 3: "Come coinvolgere il personale sulla Carta dei servizi" (pdf, 360 Kb)
    Documento elaborato dal gruppo di lavoro organizzato dal Ministero della Salute al quale hanno partecipato i referenti per la Carta dei servizi di alcune Aziende Sanitarie; il volume contiene riflessioni e alcune esperienze significative sul tema.
    Pubblicato nel maggio 1997.
  • Laboratori 2: "Come comunicare la Carta dei Servizi e i suoi contenuti" (pdf, 2,3 Mb)
    Documento elaborato dal gruppo di lavoro organizzato dal Ministero della Salute al quale hanno partecipato i referenti per la Carta dei servizi di alcune Aziende Sanitarie; il volume contiene riflessioni e alcune esperienze significative sul tema.
    Pubblicato nel settembre 1996.
  • Laboratori 1: "Come definire e utilizzare gli standard di qualità" (1,9 Mb)
    Documento elaborato dal gruppo di lavoro organizzato dal Ministero della Salute al quale hanno partecipato i referenti per la Carta dei servizi di alcune Aziende Sanitarie; il volume contiene riflessioni e alcune esperienze significative sul tema.
    Pubblicato nel settembre 1996.
  • Secondo rapporto sul processo di attuazione della Carta dei servizi nel SSN (pdf, 1,4 Mb)
    Aggiornamento sullo stato del processo di attuazione della Carta dei servizi nel Servizio Sanitario Nazionale, attraverso una lettura ragionata dei contenuti delle Carte delle Aziende Sanitarie pervenute al Ministero della Salute.
    Pubblicato nel giugno 1996.
  • La Carta dei servizi: implicazioni strategiche e operative (pdf, 340 Kb)
    Pubblicazione degli atti del convegno del 19/3/96 organizzato dall'Alta Scuola per lo sviluppo delle risorse umane - Istituto Scientifico H.S. Raffaele con il patrocinio del Ministero della Salute sul tema.
    Pubblicato nel maggio 1996.
  • Norme e indirizzi di riferimento (pdf, 750 Kb)
    Raccolta delle fonti normative rilevanti ai fini dell'adozione della Carta dei Servizi Sanitari nel Servizio Sanitario Nazionale.
    Pubblicato nel settembre 1995.

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2007, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2011

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