Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Governo clinico e sicurezza delle cure
immagine di farmaci

La prevenzione degli eventi avversi in seguito ad errori in corso di terapia farmacologica (errori in terapia) è considerata una priorità dell’assistenza sanitaria ed è oggetto di attenzione da parte dei principali organismi internazionali che si occupano di sanità.

Tra gli errori in terapia sono frequenti quelli legati all’uso dei cosiddetti farmaci "Look-Alike/Sound-Alike" ovvero "LASA", acronimo utilizzato per indicare i farmaci che possono essere scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome nonché per il packaging.

Per questo, l’Ufficio 3 della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute ha sviluppato, nell’ambito delle attività per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari, una area specifica “Farmaci LASA e sicurezza dei pazienti”,  con lo scopo di:

  • aumentare la consapevolezza da parte degli stakeholder (operatori sanitari, cittadini, manager della sanità, Aziende  farmaceutiche) della possibilità di errore nell’uso dei farmaci LASA;
  • individuare Linee di indirizzo finalizzate a garantire appropriatezza, sicurezza e qualità delle cure, condivise con Regioni e Province Autonome, Aziende sanitarie, Agenzia del Farmaco (AIFA), Federazione degli Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Istituto Superiore di Sanità (ISS), Società scientifiche, Università e altre Istituzioni e Organismi;
  • sensibilizzare le Aziende farmaceutiche affinché prevedano, nella commercializzazione dei farmaci, criteri per evitare ogni fattore di confondimento nell’uso dei farmaci LASA.

A partire da novembre 2008, è stata attivata la casella di posta elettronica terapiaesicurezzapazienti@sanita.it, attraverso la quale raccogliere le informazioni in merito alla sicurezza nell’uso dei farmaci LASA.

È stata condotta nel 2009 un’indagine conoscitiva per la raccolta volontaria delle informazioni (anche tramite un questionario) necessarie a valutare il grado di conoscenza del problema dei farmaci LASA su tutto il territorio nazionale.

In base ai risultati dell’indagine è stato elaborato un Rapporto che ha messo in evidenza come la problematica correlata all’uso dei farmaci LASA sia conosciuta sia in ambito ospedaliero sia territoriale.

Nel mese di agosto 2010 è inoltre stata divulgata la Raccomandazione ministeriale n.12 (attualmente in fase di aggiornamento) per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci LASA, rivolta a tutti gli operatori sanitari coinvolti, a vario titolo, nel processo di gestione del farmaco in ospedale, nei servizi territoriali delle ASL, nelle Farmacie di comunità, negli studi dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di famiglia nonché alle Direzioni delle Aziende sanitarie e alle Aziende farmaceutiche.

Le segnalazioni pervenute alla casella di posta elettronica dedicata, trattate in forma anonima e nel rispetto della privacy, comprendenti sia le risposte al questionario sia altri contributi spontanei, sono confluite in un database e hanno consentito nel maggio 2016 di redigere la versione aggiornata del'elenco di farmaci LASA (aggiornato al 31 dicembre 2015) allegato al Report farmaci LASA 2011-2015. È in fase di pubblicazione il 3° report aggiornato al dicembre 2021.

L’elenco vuole rappresentare la problematica riferita a livello nazionale e soprattutto, insieme alla Raccomandazione specifica, si pone lo scopo di:

  • supportare le Aziende sanitarie e gli operatori sanitari (medici, infermieri, farmacisti) nella gestione dei farmaci LASA per la prevenzione degli errori in terapia;
  • definire e uniformare a livello nazionale idonee misure preventive per l’individuazione di criteri di sicurezza condivisi e adottabili da tutte le realtà;
  • fornire agli Ordini professionali, alle Federazioni ed Associazioni strumenti di formazione per la sicurezza dei pazienti.

E' in corso l’aggiornamento della Raccomandazione ministeriale n. 12 per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci LASA e il  monitoraggio della sua implementazione sia in ospedale che sul territorio.

Consulta:

Archivio:

Contatti

  • Dott.ssa Maria Grazia Laganà

mglagana@sanita.it

  • Dott.ssa Susanna Ciampalini 

s.ciampalini@sanita.it  
Tel. 06 59942418 

  • Dott.ssa Angela De Feo

a.defeo@sanita.it  
Tel. 06 59942508 - Fax. 06 59942074

 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 maggio 2011, ultimo aggiornamento 7 settembre 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area

Documentazione