Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cani, gatti e...
Immagine di un cane

Nella nostra società gli animali d’affezione sono entrati a far parte della famiglia nella quale possono svolgere un ruolo positivo sulla qualità della vita e sulla salute delle persone. Il concetto di benessere applicato al rapporto uomo-animale deve garantire migliori condizioni di vita, di ambiente e di salute sia agli animali sia all’uomo.

Nel 2003 è stato sancito l’Accordo Stato-Regioni recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet therapy attraverso il quale Stato e Regioni si impegnano a promuovere iniziative finalizzate a una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia, nel rispetto delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere degli animali stessi.

Il Ministero della salute ha istituito il Centro di referenza nazionale per il benessere animale presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

La protezione degli animali

Al benessere animale è correlata anche la protezione animale. In questa ottica, attraverso una serie di disposizioni normative, comunitarie e nazionali, viene assicurata la protezione degli animali quando vengono impiegati per particolari finalità utili all’uomo, quali attività sportive, interventi assistiti con gli animali, produzioni zootecniche ecc.

L’attività di modificazione del patrimonio genetico nella selezione di razze con particolari caratteristiche morfologiche e funzionali non deve tenere esclusivamente conto dell’utilità per l’uomo o di meri parametri estetici, sottovalutando gli effetti collaterali dannosi per la salute e il benessere degli animali. Nell’ambito della protezione animale pertanto, il concetto di maltrattamento deve essere esteso anche alle manipolazioni genetiche che causano agli animali problemi di salute e sofferenze, configurando l’ipotesi di “maltrattamento genetico”.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2006, ultimo aggiornamento 14 gennaio 2021

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area