Il PNI 2011-2014 è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Introduzione
Descrive i principi fondamentali di riferimento per la redazione del Piano Nazionale Integrato e della Relazione annuale al Piano. Comprende le seguenti sezioni: Struttura del Piano, Principi di riferimento, Punto di contatto. 


Capitolo 1 - Obiettivi strategici nazionali generali
Individua gli obiettivi strategici nazionali generali ed i relativi obiettivi operativi di settore.


Capitolo 2 - Autorità competenti, Laboratori Nazionali di Riferimento e Organismi di controllo che hanno ricevuto una delega - suddiviso in 4 sezioni:

  • A - Autorità competenti e organismi di controllo
    Descrive la struttura e le competenze delle Autorità centrali, regionali e locali e delle altre Istituzioni coinvolte nelle materie di pertinenza del PNI;
  • B - Laboratori Nazionali di Riferimento
    Descrive i Laboratori Nazionali di Riferimento previsti dal Reg. (CE) n.882/2004 e dal Reg. (CE) n. 1538/91 ed i Centri di Referenza Nazionali;
  • C - Misure di coordinamento e cooperazione
    Descrive le misure che garantiscono una cooperazione effettiva ed efficace ed il coordinamento delle attività nell'ambito di ciascuna Autorità competente e tra le diverse Amministrazioni responsabili per uno stesso settore. E' suddiviso in: "Organismi di coordinamento tra Amministrazioni" e "Protocolli e Procedure";
  • D - Formazione
    Descrive le disposizioni adottate per garantire che il personale che effettua i controlli ufficiali possieda le qualifiche, la formazione e le competenze necessarie per effettuare tali controlli in modo efficace.


Cap. 3 - Organizzazione e gestione dei controlli ufficiali
Elenca tutte le attività di controllo svolte nei diversi settori d'interesse del PNI e ne descrive gli aspetti salienti, mediante schede di dettaglio nelle quali sono raccolte le seguenti informazioni: norma di riferimento; Autorità competenti e relativi ruoli; categorizzazione dei  rischi e modalità di applicazione delle categorie di rischio; frequenza, luogo e momento del controllo; metodi e tecniche; modalità di rendicontazione, verifica e feedback. 
Le attività di controllo sono distinte nelle cinque macroaree individuate dalla Decisione 2007/363/CE: Alimenti, Mangimi, Sanità animale, Benessere animale e Sanità delle piante. 
Inoltre, è contemplata una sesta Macroarea che riunisce le attività di controllo relative alle Zoonosi nell'uomo, ai Sottoprodotti ed alle problematiche Ambientali.


Cap. 4 - Piani di intervento e Assistenza reciproca - suddiviso in due sezioni:

  • A - Piani di Intervento
    Per ciascun Piano di intervento predisposto in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e per talune malattie infettive degli animali, sono illustrati i seguenti dettagli: settori interessati; organismi incaricati dell'elaborazione ed aggiornamento dei Piani di intervento; sistemi di diffusione dei piani di gestione della formazione per la loro attuazione;
  • B - Cooperazione e Assistenza reciproca
    Illustra l'organizzazione e la gestione dell'attività di cooperazione ed assistenza reciproca per le problematiche di interesse sanitario relative al settore veterinario e per la sanità delle piante.


Cap. 5 - Modalità di realizzazione di audit sulle Autorità competenti, ai sensi del Reg. (CE) n.882/2004, art. 4(6)
Descrive i principali criteri di riferimento per la realizzazione degli Audit sulle autorità competenti.


Cap. 6 - Misure adottate per garantire il rispetto dei criteri operativi fissati dal Reg. (CE) n.882/2004 - suddiviso in tre sezioni:

  • A - Rispetto dei criteri operativi
    Descrive le modalità con cui viene garantito il rispetto dei criteri operativi previsti dal Reg. (CE) n.882/2004, elencati secondo l'impostazione della Decisione 2007/363/CE;
  • B - Procedure documentate
    Raccoglie le specifiche procedure documentate predisposte per lo svolgimento delle attività di controllo ufficiale;
  • C - Registrazioni
    Descrive le modalità di registrazione dei controlli ufficiali effettuati.


Cap. 7 - Riesame e adattamento del Piano Nazionale Integrato
Illustra le procedure di aggiornamento del Piano e di redazione della Programmazione nazionale annuale e della Relazione annuale al PNI.


Appendice - Sezioni regionali
E' costituita da ventuno sezioni in cui sono riunite le eventuali caratteristiche peculiari di ciascuna Regione/Provincia autonoma, con particolare riferimento a: obiettivi strategici regionali generali; struttura ed organizzazione delle Autorità di controllo; organizzazione e gestione dei controlli ufficiali; modalità di realizzazione di audit sulle Autorità competenti; misure adottate per garantire il rispetto dei criteri operativi.

 

Torna su

 

 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 dicembre 2010, ultimo aggiornamento 26 gennaio 2011

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area