L'Italia è tra i più forti importatori/esportatori di animali e prodotti di origine animale al mondo. La capacità di soddisfare la domanda di cooperazione è essenziale in quanto la sicurezza dei consumatori italiani in molti casi dipende dalla capacità di trasferire ai Paesi esportatori le competenze ed i servizi necessari ad assicurare che animali e prodotti forniscano adeguate garanzie sanitarie.

E' ormai noto, infatti, che i soli controlli efficaci sono quelli integrati di filiera che, nel caso di animali vivi e di materie prime e semilavorate d'importazione, non possono essere effettuati in modo efficace ed efficiente se non operando anche nei Paesi di provenienza; (in quest’ambito si inseriscono le attività di cooperazione e formazione effettuate a favore di molti Paesi quali Brasile, Cina, Namibia, Cuba ecc.).

I rischi di introduzione in Italia e diffusione di nuovi agenti di infezione degli animali e di contaminazione dei prodotti da essi derivati sono aumentati negli ultimi anni. Molte infezioni degli animali, anche di natura zoonosica - comprese quelle trasmesse attraverso i prodotti derivati dagli animali stessi - che nelle epoche passate erano confinate a limitate aree geografiche, oggi fuoriescono facilmente dalle zone endemiche causando problemi di considerevole impatto (es. Blue Tongue, West Nile Disease ecc.) . 
Questo è particolarmente vero in relazione alla collocazione geografica dell’Italia al centro del Mediterraneo e in prossimità dell’area balcanica e della costa nord dell'Africa.

Le attività di cooperazione si svolgono sul piano bilaterale, oppure attraverso la cooperazione con gli organismi internazionali di riferimento e con strumenti quali i gemellaggi OIE nonchè gli accordi UE - Paesi Terzi. Inoltre la cooperazione internazionale nel settore veterinario e della sicurezza sanitaria degli alimenti vede coinvolti altri attori quali Regioni, IZS, ISS e Università.

 


Data di pubblicazione: 16 marzo 2010, ultimo aggiornamento 16 gennaio 2017

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area