Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Ricerca sanitaria
Illustrazione simbolica finanziamenti

La normativa prevede che possano essere effettuate erogazioni liberali, deducibili dai redditi, per il finanziamento della ricerca in favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, individuate da due decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 maggio 2007.

I decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 8 maggio 2007, e successive modificazioni e integrazioni, individuano (nei rispettivi allegati che possono essere soggetti a revisione annuale) i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall'art. 1, comma 353, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (finanziaria 2006) e dell'art. 14, comma 1, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 2005, n. 80.

L'articolo 14, comma 1, del decreto legge n. 35/2005 prevede che le persone fisiche e gli enti soggetti ad IRES (imposta sul reddito delle società) possono dedurre, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70 mila euro annui, le liberalità in denaro o in natura erogate in favore, tra l'altro, di fondazioni e associazioni regolarmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica individuate con DPCM.

L'articolo 1, comma 353, della Finanziaria 2006, prevede che le società e gli altri soggetti passivi IRES (imposta sul reddito delle società) possono dedurre integralmente dal proprio reddito i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, in favore, tra l'altro, di fondazioni e associazioni regolarmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica individuate con DPCM.


Richiesta di inserimento negli elenchi

Possono produrre domanda per l'inserimento negli elenchi allegati ai due DPCM, le fondazioni e associazioni in possesso dei seguenti requisiti:

  • personalità giuridica acquisita mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso le Prefetture (DPR n. 361/2000)
  • svolgimento o promozione di attività di ricerca scientifica come scopo statutario.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

  • esatta denominazione dell'associazione o fondazione
  • sede legale dell'ente
  • codice fiscale dell'ente
  • iscrizione nel registro delle persone giuridiche
  • campo in cui l'ente svolge attività di ricerca scientifica
  • dati identificativi del legale rappresentante dell'ente.

Alla domanda bisogna allegare copia autenticata dell'atto costitutivo o dello statuto e il certificato di iscrizione nel registro delle persone giuridiche, nonché copia fotostatica di un documento di identità del legale rappresentante.

La domanda per l'inserimento nell'elenco allegato al DPCM 8 maggio 2007, relativo all'articolo 14, comma 1 del decreto legge n. 35/2005 deve essere spedita a:

  • Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per tutte le tipologie di ricerca scientifica.

La domanda per l'inserimento nell'elenco allegato al DPCM 8 maggio 2007, relativo all'articolo 1, comma 353 della Finanziaria 2006 deve essere spedita a:

  • Ministero della salute, se l'attività di ricerca scientifica è svolta in campo sanitario;
  • Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per tutte le altre tipologie di ricerca scientifica.

Le fondazioni e associazioni, che svolgono attività di ricerca scientifica in campo sanitario, che intendono chiedere l’inserimento in entrambi gli allegati, dovranno presentare due distinte domande: ex art. 14, decreto legge 35/2005, al Ministero dell’istruzione, dell’ università e della ricerca; ex art. 1, comma 353 L. 266/2005, al Ministero della salute, se l’attività di ricerca scientifica è svolta in ambito sanitario, al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per tutte le altre tipologie di ricerca scientifica.

Per ricerca in campo sanitario si intende (DPCM 3 aprile 2009, art. 3, comma 1) quella svolta da fondazioni e associazioni riconosciute che:

  • siano destinatarie dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria, di cui agli articoli 12 e 12¬bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni;
  • istituite per legge, siano vigilate dal Ministero della salute;
  • svolgano attività di ricerca traslazionale in collaborazione con gli enti di cui alle lettere a) e b) e che contribuiscano con proprie risorse finanziarie, umane e strumentali, ai programmi di ricerca sanitaria determinati dal Ministero della salute.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 luglio 2022pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 200 del 27 agosto 2022, aggiorna l'elenco delle associazioni e fondazioni che possono ricevere contributi e liberalità fiscalmente deducibili. Il DPCM è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale,Serie generale, n. 216 del 14 settembre 2019 .

Il Ministero della salute propone l’inclusione nel DPCM di associazioni e fondazioni che svolgono o promuovono attività di ricerca scientifica in ambito sanitario. 

La legge 23 dicembre 2005, n. 266 (articolo 1, comma 353) prevede infatti che le società e gli altri soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle societàpossono dedurre integralmente dal proprio reddito i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, in favore, tra l'altro, di fondazioni e associazioni regolarmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica individuate con DPCM, adottato su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e del Ministro della salute.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 novembre 2009, ultimo aggiornamento 13 settembre 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area