Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Cosmetici
Sicurezza dei cosmetici

L'uso quotidiano dei cosmetici

Molti prodotti cosmetici sono essenziali per la nostra igiene personale, come sapone, dentifricio, shampoo, deodorante e sono utilizzati ogni giorno, più volte nel corso della giornata.

Alcune tipologie di cosmetici, come i prodotti per il trucco e per i capelli o i profumi, contribuiscono, inoltre, in modo sostanziale al nostro benessere.

In media, le persone usano tra 5 e 15 prodotti cosmetici in un giorno.

Per questo è importante che i prodotti cosmetici sul mercato abbiano un elevato livello di sicurezza.

Le attività di vigilanza

I prodotti cosmetici immessi sul mercato devono essere conformi al Regolamento (CE) 1223/2009 che stabilisce le norme per garantire un elevato livello di tutela della salute umana.
Il Ministero della Salute ha il compito di vigilare sul rispetto del Regolamento attraverso controlli sul mercato dei prodotti cosmetici.

  1.  la Cosmetovigilanza, che consiste nella raccolta, valutazione e monitoraggio di segnalazioni di effetti indesiderabili potenzialmente correlati all’impiego di prodotti cosmetici quando utilizzati nelle normali o ragionevolmente prevedibili condizioni di utilizzo

  2. la Sorveglianza sul mercato, che verifica la conformità dei prodotti e degli operatori economici del settore al Regolamento (CE) 1223/2009 e a contrastare la distribuzione e vendita di prodotti cosmetici non conformi.

Nell'Unione europea (UE) è attivo inoltre il sistema di allerta rapido per la sicurezza dei prodotti RAPEX, che riguarda anche i cosmetici.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2006, ultimo aggiornamento 19 ottobre 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area