L'elenco: "Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico", che non è esaustivo, include nutrienti diversi da vitamine e minerali e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico ammessi all’impiego negli integratori alimentari. Ove stabiliti, sono indicati anche i limiti di apporto ammessi con la dose giornaliera e le avvertenze supplementari.

Nel vigente quadro normativo l’art. 6, comma 4, lettera f) del decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169, non è applicabile se contrasta con il regolamento (CE) 1924/2006 sui claims nutrizionali e sulla salute.

Ciò premesso la voce “indicazioni”, quando compare, è da intendersi come una esemplificazione di proprietà che sono volte a fornire informazioni per orientare i consumatori nelle scelte e che non si configurano come claims sulla salute.

Per le sostanze non contemplate nell’elenco l’impiego è ammesso se hanno fatto registrare una storia di consumo significativo, tale da deporre a favore della sicurezza. In caso contrario si tratta di novel food ai sensi del Regolamento (UE) 2015/2283 sui Nuovi Alimenti.

 


Data di pubblicazione: 6 agosto 2009, ultimo aggiornamento 3 maggio 2018

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area