Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Medicinali e dispositivi veterinari
documentazione_del_sistema_qualita


Gli uffici 4 e 5 della DGSAF hanno predisposto la documentazione necessaria per supportare l’attuazione dei processi e del Sistema Qualità. Tale documentazione, inoltre, consente di comunicare le informazioni necessarie all’organizzazione stessa per operare. I principali documenti che costituiscono la documentazione di sistema sono:

 

Grafico raffigurante la piramide della documentazione adottata per il Sistema Qualità composta dalla politica della qualità, manuale della qualità, procedure, istruzioni, moduli e registrazioni


Il Manuale della qualità descrive lo scopo e il campo di applicazione del Sistema di gestione per la Qualità definito ed adottato dagli Uffici, descrive, inoltre, l’organizzazione ed il suo contesto nonché i processi gestiti dagli Uffici e costituisce un riferimento per tutte le parti interessate.
Le procedure predisposte dagli Uffici precisano condizioni e modalità con cui devono essere eseguite le attività di tipo operativo (Elenco Procedure Operative del Farmaco Veterinario e Elenco Procedure Operative del Servizio Ispettivo) che gestionale (Elenco Procedure Gestionali), al fine di assicurarne la standardizzazione.
L’utilizzo della modulistica codificata, inoltre, permette di uniformare la raccolta e la comunicazione di informazioni e di ottenere, una volta compilata la registrazione e l’evidenza delle attività svolte.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 febbraio 2009, ultimo aggiornamento 31 gennaio 2019

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area