Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Ricerca sanitaria
Il Programma per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2008 intende promuovere la ricerca seguendo gli obiettivi previsti nel Piano Sanitario Nazionale, su tematiche specifiche individuate come fondamentali per ottimizzare i settori principali del Servizio Sanitario Nazionale.
 
I programmi interessano la ricerca finalizzata ordinaria, la ricerca in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e in tema di sicurezza alimentare. Le risorse ammontano per l'esercizio in corso a circa 26.000.000 di euro.
 
La ricerca, promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e d'intesa con la Conferenza Stato – Regioni, viene finanziata ai sensi della vigente normativa (art.12 e 12/bis del D.Lgs.502/92 come modificato ed integrato dal D.Lgs.229/99), con risorse provenienti dal Fondo sanitario nazionale.
 
I progetti di ricerca possono essere presentati dai seguenti Destinatari Istituzionali: Regioni e Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici e privati, Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
 
Per quanto previsto dal Bando, Enti, istituzioni o imprese pubbliche o private possono concorrere al cofinanziamento delle linee di ricerca.
 
Le proposte, pervenute nei termini stabiliti, saranno valutate da esperti esterni alla Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria.
 
Consulta i bandi per la ricerca finalizzata 2008:

Per la presentazione delle domande vai a workflow ricerca


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2008

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area