Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Prodotti fitosanitari
Illustrazione relazione annuale controllo al commercio

Ogni anno viene predisposta una relazione dal Ministero della salute – Direzione generale sicurezza degli alimenti e nutrizione elaborando i dati inviati dalle Regioni/Province, dal Comando Carabinieri per la tutela della salute e dall’Ispettorato per il Controllo della qualità agroalimentare del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

La relazione viene preparata al fine di valutare quanto siano soddisfatti i requisiti richiesti dalla direttiva 91/414/CEE per i prodotti fitosanitari e per valutare se l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari viene effettuato nel rispetto delle condizioni d’uso e delle indicazioni riportate in etichetta.

Attraverso il report è inoltre possibile determinare l’andamento dei controlli effettuati dagli Enti coinvolti. I dati della relazione vengono trasmessi entro il 31 luglio dell’anno successivo alle attività di controllo, alla Commissione Europea e a tutti gli Stati Membri nonché alle Amministrazioni coinvolte nelle suddette attività. Le informazioni ricavabili da tali dati (il tipo di infrazione più frequente, l’aumento o la riduzione dei controlli nel tempo, etc ) possono essere utilizzate dalle Regioni /Province per la loro programmazione.

In particolare, vengono resi disponibili i risultati dei controlli per l’anno 2014 delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Comando) e dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Ispettorato). Il numero totale di controlli effettuati è pari a 27431 di cui 23865 effettuati dalle Aziende sanitarie locali delle Regioni/Province Autonome, 1966 effettuati dal Comando e 1600 effettuati dall’Ispettorato. Sono state rilevate in totale 772 infrazioni che rappresentano il 2,8 % dei controlli effettuati.

I controlli hanno riguardato le ispezioni delle rivendite di fitosanitari, le ispezioni delle aziende agricole che utilizzano fitosanitari, le verifiche delle etichette, delle confezioni e delle schede di sicurezza, i controlli dei formulati.

Tutte le autorità coinvolte nei controlli hanno trasmesso le informazioni richieste. I controlli totali sono aumentati rispetto allo scorso anno e le infrazioni hanno avuto solo un leggero incremento.

Tali caratteristiche positive assicurano un aumento della tutela del consumatore garantendo nel contempo anche la tutela dell’operatore e dell’ambiente.

Consulta la relazione annuale : Controllo ufficiale dell’ immissione in commercio e dell’utilizzazione dei prodotti fitosanitari - anno 2017 (comprende anche la versione inglese) (file pdf, 10 MB)


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 settembre 2008, ultimo aggiornamento 3 maggio 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area