Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Prodotti fitosanitari
Illustrazione enti preposti al controllo

Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) si avvale di numerosi organismi sia a livello centrale che territoriale per l'espletamento delle attività di vigilanza e controllo in materia di prodotti fitosanitari.

Alle Amministrazioni centrati ed a quelle regionali sono affidate prevalentemente, oltre ai compiti normativi nell'ambito delle diverse competenze, le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento, mentre le funzioni di controllo vengono esercitate dalle Aziende Sanitarie Locali. (Piani e risultati nelle sezioni Controllo ufficiale sui residui in alimenti di origine vegetale e Controllo ufficiale su commercio e impiego)

In particolare, il Ministero opera a livello centrale con gli uffici della Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione e, a livello territoriale, con i propri Uffici periferici costituiti dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (U.S.M.A.F.).

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, attraverso i Nuclei Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.), coordinati dal Ministero, esercita azioni di controllo a fini repressivi su tutto il territorio nazionale e, con strutture articolate, anche a livello periferico.

A livello centrale opera anche l’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.), organo tecnico-scientifico del S.S.N., sia per l’effettuazione delle analisi di revisione che per quanto concerne il controllo e la ricerca pubblica nel campo della sanità e delle sicurezza degli alimenti e dei farmaci.

A livello territoriale per l’attività di controllo ufficiale operano le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, con i servizi dei Dipartimenti di Prevenzione degli Assessorati alla Sanità e delle A.S.L.

Infine, le attività di controllo analitico sono espletate dai Laboratori pubblici: Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambente (A.R.P.A.)/Presidi Multizonali di Prevenzione (P.M.P.) e Istituti Zooprofilattici Sperimentali (I.Z.S.).

Consulta lo schema: organizzazione sanitaria del sistema di controllo ufficiale dei prodotti fitosanitari in Italia.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 settembre 2008, ultimo aggiornamento 3 maggio 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area