Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Sicurezza Chimica
Agenzia europea per le sostanze chimiche - ECHA

Il Regolamento REACH ha istituito l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ECHA con sede ad Helsinki, che ha la funzione di gestire gli aspetti tecnico-scientifici e amministrativi connessi al Reach, al fine di assicurarne la coerenza applicativa a livello comunitario.

L'Agenzia si occupa delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche e dei biocidi per garantirne l'armonizzazione in tutta l'Unione europea. Tali procedure mirano a fornire informazioni supplementari sulle sostanze chimiche, garantirne l'uso sicuro e assicurare la competitività dell'industria europea.

Una delle prime funzioni dell’ECHA consiste nel fornire sufficienti informazioni e orientamenti alle imprese. Attraverso il sito web multilingue, l'ECHA funge da punto di accesso unico alle informazioni di carattere generale sulle sostanze chimiche, ai documenti di orientamento REACH e ad altri strumenti che possono aiutare le imprese a conformarsi alla nuova legislazione.
Si sottolinea quindi l’importanza di un costante aggiornamento delle comunicazioni, in particolare si consiglia la consultazione della sessione Stampa del sito.

Insieme ai governi nazionali dell’UE, concentra l'attenzione sulle sostanze più pericolose, nei casi in cui potrebbe essere necessaria una gestione rafforzata dei rischi per proteggere le persone e l’ambiente. In settori specifici, adotta le proprie decisioni; in altri casi, fornisce pareri e consulenza per aiutare la Commissione europea a prendere decisioni.

L'agenzia collabora con quasi 100 organizzazioni accreditate di operatori del settore di tutta l'UE ed è sempre alla ricerca di persone di talento a cui concedere opportunità di lavoro ad Helsinki.

I primi posti vacanti sono stati pubblicati nel febbraio 2007.

Consulta


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 luglio 2008, ultimo aggiornamento 12 settembre 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area