Il Regolamento Reach ha istituito l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, Echa con sede ad Helsinki, che ha la funzione di gestire gli aspetti tecnico-scientifici e amministrativi connessi al Reach, al fine di assicurarne la coerenza applicativa a livello comunitario.

L'Agenzia si occupa delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per garantirne l'armonizzazione in tutta l'Unione europea. Tali procedure mirano a fornire informazioni supplementari sulle sostanze chimiche, garantirne l'uso sicuro e assicurare la competitività dell'industria europea.

Una delle prime funzioni dell’Echa consiste nel fornire sufficienti informazioni e orientamenti alle imprese. Attraverso il sito web multilingue, l'Echa funge da punto di accesso unico alle informazioni di carattere generale sulle sostanze chimiche, ai documenti di orientamento Reach e ad altri strumenti che possono aiutare le imprese a conformarsi alla nuova legislazione.
Si sottolinea quindi l’importanza di un costante aggiornamento delle comunicazioni; si consiglia, in particolare, la consultazione della sessione Stampa

L’Echa è sempre alla ricerca di persone di talento a cui concedere opportunità di lavoro ad Helsinki.

Il personale dell'Agenzia prevede una crescita da 100 a oltre 400 persone nel 2010.

I primi posti vacanti sono stati pubblicati nel febbraio 2007 e il processo di reclutamento è attualmente in corso.

Consulta la pagina dell'Echa Opportunities to work with the Agency.


Data di pubblicazione: 9 luglio 2008, ultimo aggiornamento 10 aprile 2013

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area