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  • Se parto per: Svizzera
  • Motivo del viaggio: Temporaneo soggiorno - Turismo
  • Sono un: Possessore di TEAM

ATTENZIONE

Se hai la cittadinanza di un Paese extra UE e sei iscritto al Servizio Sanitario Nazionale hai diritto all’assistenza sanitaria italiana. La Svizzera tuttavia non applica il diritto comunitario (Regolamento comunitario n. 1231 del 24 novembre 2010 di estensione dei  Regolamenti comunitari di sicurezza sociale n. 883 del 29 aprile 2004 e n. 987 del 16 settembre 2009 né le Decisioni) agli assistiti di Stati membri dell’Unione Europea (UE) di cittadinanza extra UE. Pertanto la Svizzera non accetta la TEAM né il certificato sostitutivo provvisorio di cittadini extra UE iscritti al Servizio Sanitario Nazionale italiano.

In caso di cure medicalmente necessarie dovrai anticipare le spese e successivamente richiedere il rimborso alla ASL di residenza.

Se non vuoi incorrere nell’eventualità di anticipare le spese, e successivamente richiedere il rimborso alla ASL di ultima residenza, ti consigliamo di stipulare di un’assicurazione sanitaria privata.

Prima di partire 

Se hai la cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea o Spazio Economico Europeo e ti vuoi recare in Svizzera per temporaneo soggiorno (turismo, motivi personali, etc), prima di partire assicurati di avere ricevuto la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Se:

  • non hai ricevuto la TEAM e la partenza è prevista in tempi troppo brevi per poterla ottenere
  • ti è stata rubata o è stata smarrita

puoi recarti presso la tua Azienda Sanitaria Locale (ASL) e richiedere il certificato sostitutivo provvisorio.

Durante il soggiorno

Se dovessi avere bisogno di cure mediche, presentando la TEAM o il certificato sostitutivo al medico, all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata, avrai diritto a tutte le cure medicalmente necessarie  anche se non sono urgenti (Nota 21 maggio 2004 - Regolamento n. 631 del 31 marzo 2004 allineamento dei diritti); (Decisione S1 del 12 giugno 2009)

Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a tuo diretto carico e non rimborsabile.

Se, per una qualsiasi ragione, non hai potuto utilizzare la TEAM o il certificato sostitutivo provvisorio e nel caso in cui ti chiedessero di pagare le prestazioni (in Svizzera spesso accade), conserva le ricevute e l’eventuale documentazione sanitaria e potrai richiedere il rimborso direttamente in Svizzera, all’istituzione competente (LAMal) oppure, al rientro in Italia, alla tua ASL di appartenenza che lo effettuerà in base alle tariffe dello Stato estero (Nota 30 agosto 2005 - Modello E126 e tariffazione); (Nota 28 luglio 2010 - Tariffazione e nuovi regolamenti).

DA SAPERE

Se il soggiorno all’estero supera i 30 giorni, devi comunicarlo alla tua ASL per la sospensione del medico di famiglia, come previsto dalle norme in vigore. Al rientro in Italia, alla scadenza prevista o in anticipo rispetto alla stessa, è necessario che ti rechi presso la tua ASL per ripristinare il rapporto con il medico di fiducia (Circolare 11 maggio 1984) o effettuare una nuova scelta del medico.


ATTENZIONE

Nel caso tu sia in dialisi o in ossigenoterapia o in chemioterapia oppure necessiti di trattamento speciale per l’asma o di ecocardiografia nel caso di malattia cronica autoimmune, prima di partire, è necessario prendere i dovuti contatti con la struttura che eroga tali prestazioni per assicurarti la continuità della cura Nota 21 maggio 2004 - Regolamento n. 631 del 31 marzo 2004 allineamento dei diritti); (Decisione S3 del 12 giugno 2009).

Presentando la TEAM otterrai le prestazioni di cui necessiti.






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Data di pubblicazione: 30 dicembre 2010, ultimo aggiornamento 18 ottobre 2022

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