Il sistema I&R (anagrafe zootecnica nella normativa precedente al regolamento UE 2016/429) prevede l’identificazione e la registrazione, degli animali (a seconda della specie), degli stabilimenti, ossia dei luoghi in cui essi sono custoditi, e degli operatori che ne sono responsabili. Il sistema I&R consente pertanto la tracciabilità e la rintracciabilità degli animali delle diverse specie e categorie, inclusi quelli tenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti.

Le informazioni inerenti al sistema informativo nazionale degli animali da compagnia (SINAC) e agli stabilimenti di cui all’articolo 2, comma 3, del d.lgs. 134/22 non sono oggetto del presente documento, ma sono curate in una specifica sezione del portale dedicata agli animali da compagnia e ad altre attività del settore benessere animale.

Il sistema I&R rendendo possibile la tracciabilità e la rintracciabilità degli animali, è fondamentale per l’attuazione di efficaci piani di sanità (sorveglianza e controllo delle malattie animali, incluse le zoonosi), benessere degli animali, per il controllo dell’uso del farmaco veterinario, per la tracciabilità dei prodotti di origine animale, oltre che per le attività necessarie all’erogazione degli aiuti economici UE agli operatori tramite MASAF ed AGEA.

Inoltre, rendendo possibile il monitoraggio costante dello stato sanitario del patrimonio animale nazionale, il sistema consente la gestione tempestiva ed efficace di eventuali emergenze sanitarie a tutela della salute animale e pubblica. In quest’ottica il sistema I&R concorre all’approccio globale tra salute umana, animale e ambientale (approccio One Health).


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2010, ultimo aggiornamento 31 maggio 2023

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area