Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Nutrizione
Indicazioni nutrizionali e sulla salute - claims

Il Regolamento 1924/2006 stabilisce le regole per l’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e di salute (Claims) che possono essere rivendicate sulle etichette degli alimenti e/o con la pubblicità. Lo scopo del regolamento è quello di proteggere la salute dei consumatori e renderli più consapevoli delle scelte attraverso la corretta informazione.

Autorizzazione claims

I claims nutrizionali e di salute, ad oggi autorizzati, sono reperibili sul sito della Commissione Europea al seguente link:

Le Aziende interessate a richiedere l’autorizzazione di nuovi claim possono trasmettere formale istanza secondo la procedura descritta nella scheda servizi: Autorizzazione relativa alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari. 

Descrittori generici

Per le indicazioni che non rientrano nel campo di applicazione del Regolamento 1924/2006, si applica il Regolamento UE n. 907/2013 che stabilisce le regole per l’utilizzo delle indicazioni come descrittori generici ossia quelle denominazioni tradizionalmente utilizzate (almeno 20 anni di uso all’interno dell’Unione Europea) per indicare la peculiarità di una categoria di alimenti o bevande.

Le Aziende interessate all’uso di tali indicazioni possono trasmettere la domanda di autorizzazione all’autorità nazionale competente di uno Stato Membro a scelta fra quelli dell’Unione Europea nei quali si utilizza il descrittore generico.

Consulta:


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 5 ottobre 2009, ultimo aggiornamento 20 marzo 2024

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area