L’Health Technology Assessment è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, i costi, l’impatto sociale e organizzativo. L’obiettivo è quello di valutare gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori che durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o l’esclusione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società.

I documenti di Health Technology Assessment qui presentati sono fra i primi report italiani sviluppati a livello nazionale da un’istituzione pubblica.


I report nascono nell’ambito del primo accordo tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali per il technology assessment dei dispositivi medici.

La prospettiva pubblica rende i documenti asettici da influenze legate ad interessi specifici e contrastanti e può rappresentare, quindi, uno strumento utile ed essenziale ad ogni livello istituzionale.

La valutazione è stata condotta con chiarezza metodologica, con il coinvolgimento di diversi attori del sistema, pubblico e privato, per poter avere accesso a dati ed informazioni da ogni prospettiva, a partire dal livello regionale fino al settore dell’industria, dagli esperti clinici agli esperti di Health Technology Assessment.

Questo articolato percorso di coinvolgimento ha consentito di ottenere risultati attendibili e completi, pur con la consapevolezza dei tanti limiti propri del settore, dell’eccessiva disomogeneità delle informazioni disponibili, della mancanza, alle volte quasi totale, di informazioni necessarie ed indispensabili per condurre valutazioni di efficacia ed efficienza.

L’obiettivo prioritario di fornire informazioni dettagliate e supportate da evidenze rende questo documento particolarmente utile per i decisori nell’assunzione di decisioni sull’appropriatezza e l’efficienza allocativa delle risorse.

 

Nuovi Report HTA: consultazione pubblica

I nuovi report vengono sottoposti a una consultazione pubblica della durata di 60 giorni. I commenti ricevuti durante il periodo di pubblica consultazione vengono valutati dagli autori e dal gruppo di esperti che hanno collaborato alla produzione dei documenti. I Report vengono poi aggiornati sulla base dei commenti ricevuti e pubblicati on line.

Al momento non è aperta nessuna consultazione.

 

Consulta anche il sito dell'AGENAS - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali


Report HTA: revisione post pubblicazione

La revisione esterna post pubblicazione è richiesta nel caso in cui sia stato impossibile reperire revisori nella misura prevista dal Manuale delle procedure (almeno 2 revisori internazionali e 2 revisori nazionali per i report Full HTA e Adapted, e per le Revisioni sistematiche, almeno 1 revisore internazionale e 1 revisore nazionale per report Rapid HTA e i report di HS).

In questo caso, una volta conclusi a seguito della consultazione pubblica, i documenti vengono resi disponibili sul portale web del Ministero della Salute e viene consentita la candidatura volontaria di revisori.

Le autocandidature vengono selezionate dall’Agenas sulla base delle competenze del candidato, evidenziate nel Curriculum vitae richiesto per l’accreditamento, entro una data prestabilita.

Per i report prodotti nell’ambito dell’VIII Accordo, già sottoposti a consultazione pubblica nel 2017, è prevista l’attivazione di una procedura di revisione post pubblicazione.

Tali report sono i seguenti:

 

Report HTA: testi definitivi

 

Tutti i report sono stati sottoposti a consultazione pubblica allestita sul portale del Ministero della Salute, a seguito della quale sono pervenute, da parte di Società scientifiche, specialisti, ricercatori, alcune osservazioni relative ai loro contenuti. Gli autori, a loro volta, hanno fornito i propri elementi di valutazione destinati a chiarire i punti di eventuale controversia ed a supporto della metodologia adottata nella stesura dei Report stessi. La versione riportata, pertanto, ne rappresenta il testo integrato e definitivo.

 





 



Revisioni sistematiche

 

Nell'ambito della valutazione delle tecnologie l'Agenas ha pubblicato alcune Revisioni sistematiche.
Le revisioni sistematiche sono studi di sintesi delle prove scientifiche su argomenti di interesse diverso. Come tutti gli studi di sintesi, il contenuto delle revisioni si basa su ricerche, anch'esse sistematiche, effettuate su banche dati. 


 


 


L'Agenas ha pubblicato anche l'indagine:


Data di pubblicazione: 4 novembre 2008, ultimo aggiornamento 16 luglio 2018

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