L'attività di audit consente una visione organica del contesto operativo del sistema sanitario regionale e del complesso delle attività di prevenzione svolte nel campo della sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare, favorendo l'armonizzazione dei sistemi di controllo delle realtà produttive regionali attraverso delle verifiche sul territorio nazionale

Oggetto dell'attività di audit: verifica dell'efficacia e dell'efficienza del sistema sanitario regionale (SSR) sulle attività concernenti la sanità pubblica veterinaria e la sicurezza degli alimenti,  e monitoraggio dell'azione regionale, nonché l’uso degli strumenti di gestione

Il sistema di audit prevede cicli di audit presso ciascuna Regione e Provincia Autonoma, articolati in audit di settore e audit di sistema. Ciascun ciclo è composto generalmente da quattro audit di settore e da un audit di sistema, di norma effettuato a chiusura del ciclo

Dati di attività relativi agli audit di sistema e di settore

Consulta i rapporti audit regionali

L’Accordo Stato Regioni n. 46 del 7 febbraio 2013, recante "Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell’attività di controllo ufficiale da parte delle autorita’ competenti in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria” rappresenta una linea guida a supporto del percorso di adeguamento dei tre livelli di autorità competenti ai requisiti previsti dal Regolamento n. 882/2004, in modo che esse possano espletare quanto previsto dagli obblighi comunitari in un quadro di ricerca di efficienza da parte della Pubblica Amministrazione