Per visualizzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito 118 Pronto Soccorso

In evidenza


Consiste nell’integrazione delle fasi di soccorso con l’invio del mezzo meglio attrezzato per il trattamento extraospedaliero “Stay and Play” (“rimani e lavora”), così da ridurre il tempo in cui la vittima rimane senza adeguata terapia prima del trasporto all’ospedale più idoneo.

In Italia, nelle regioni nelle quali il servizio è attivo, il modello organizzativo del NUE (che si aggiunge al numero 118) prevede una centrale unica di risposta (CUR), nella quale vengono convogliate le linee 112, 113, 115 e 118

La Centrale Operativa ha il compito di organizzare e gestire, nel territorio di riferimento, le attività di emergenza sanitaria, garantendo il coordinamento di tutti gli interventi. La distribuzione regionale delle Centrali.
Mezzi di soccorso di base (con soccorritori), mezzi di soccorso avanzati (professionisti medici e/o infermieri), eliambulanze
I servizi di pronto soccorso e di accettazione svolgono attività di accettazione per i casi elettivi e programmati e per quelli che si presentano spontaneamente e non rivestono carattere di emergenza- urgenza, nonché per i soggetti in condizioni di urgenza differibile, indifferibile e in condizioni di emergenza. I Dipartimenti di Emergenza Urgenza e Accettazione possono essere di I e di II livello.
Promozione della realizzazione di programmi regionali per la diffusione e l'utilizzo di Defibrillatori semiAutomatici Esterni (DAE)
Il Progetto, ormai concluso, è nato con l'obiettivo di rendere disponibili strumenti e metodologie condivisi per consentire lo scambio informativo tra il livello nazionale del NSIS e i sistemi sanitari regionali, con riferimento al sistema d'emergenza e 118. E' possibile consultare la documentazione prodotta.

Documentazione dell'area tematica

Normativa