Se parto per - L'assistenza sanitaria all'estero

Se parto per... è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo.
In particolare spiega come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi.




In evidenza


Assistenza sanitaria ai cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non appartengono ai Paesi convenzionati

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Organismi di collegamento negli stati che non fanno parte dell' UE in convenzione

Il sistema informativo sulla mobilità internazionale (NSMI) ha tra gli obiettivi quello di garantire la comunicazione fra le Regioni e le Province autonome e il Ministero nell’ambito della mobilità sanitaria dei cittadini all’interno dell’Unione Europea così come verso i Paesi non aderenti all’Unione Europea, ma con i quali sono state stipulate apposite convenzioni.

Documentazione dell'area tematica

Normativa