Home / News e media - Notizie / Prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica - Seconda implementazione della raccomandazione n.7

Prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica - Seconda implementazione della raccomandazione n.7

Tra le raccomandazioni realizzate dal Ministero della Salute nell'ambito del programma nazionale per la sicurezza dei pazienti, la n. 7 riguarda la "Prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica". Le strutture sanitarie sono state chiamate ad implementare, adattandola alla propria realtà organizzativa, la raccomandazione e a mettere in atto un sistema di monitoraggio dell'efficacia della sua implementazione.

Il Ministero della Salute, con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende sanitarie (SIFO), aveva già condotto nel 2009, con l'adesione di 94 centri, una prima indagine conoscitiva diretta a valutare il grado di implementazione della raccomandazione n.7, i cui risultati sono stati di rilevante interesse per la stesura di linee di indirizzo per la prevenzione degli errori in terapia.

Pertanto, ritenuto necessario proseguire la valutazione per rilevare punti di forza, eventuali criticità e informazioni sulle azioni avviate in tema di Governo del farmaco, si è giunti alla seconda implementazione della raccomandazione, contenente i risultati dell'indagine 2011.



Data di pubblicazione: 19 giugno 2012 , ultimo aggiornamento 9 maggio 2013


Condividi


News e Media

.