Home / News e media - Notizie / Sicurezza del neonato, le Raccomandazioni ministeriali agli operatori

Sicurezza del neonato, le Raccomandazioni ministeriali agli operatori

immagine di mamma con bambino

Nel nostro Paese, gli eventi avversi che si verificano durante il travaglio, il parto, subito dopo la nascita e nel periodo neonatale, sono rari rispetto al totale delle nascite, tuttavia le conseguenze fisiche, psicologiche ed economiche che ne possono derivare e l’impatto che esse hanno sul bambino, la famiglia ed i professionisti coinvolti fanno sì che su di essi si debba porre una particolare attenzione.

La morte del neonato e la disabilità permanente che si verificano in modo inatteso non sempre si possono prevenire; riconoscere le cause ed effettuare una diagnosi precisa di tali eventi è spesso difficile, a causa della complessità dei fattori che li determinano, ad oggi non tutti riconoscibili e diagnosticabili.

Per ovviare a tali difficolta, tutte le morti perinatali e le disabilità permanenti inaspettate dovrebbero essere analizzate e approfondite con un percorso diagnostico dettagliato e rigoroso, che consenta di individuare correttamente la quota di eventi avversi evitabili attraverso azioni di prevenzione e contenimento dei rischi.

La Raccomandazione n. 16, " Raccomandazione per la prevenzione della morte o disabilità permanente in neonato sano di peso>2500 grammi non correlata a malattia congenita", intende promuovere la realizzazione di condizioni strutturali, organizzative e comportamentali che possano prevenire o almeno ridurre il rischio di tali eventi, laddove evitabili.

La Raccomandazione è a cura dell'Ufficio III della Direzione generale della programmazione sanitaria ed è rivolta alle Direzioni Aziendali, ai Responsabili delle Unità operative interessate e “Blocco Parto” e a tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza delle donne in gravidanza, in travaglio–parto e dei loro neonati.

Per approfondire, consulta l'area tematica "Governo clinico, qualità e sicurezza delle cure".



Data di pubblicazione: 27 maggio 2014 , ultimo aggiornamento 28 maggio 2014


Condividi


News e Media

.