Home / Sicurezza in chirurgia: check-list / Manuale per la sicurezza in sala operatoria

Manuale per la sicurezza in sala operatoria

immagine di un manuale


La gestione dei sistemi sanitari vede il miglioramento della qualità e della sicurezza della erogazione delle prestazioni previste dai Livelli essenziali di assistenza quale elemento fondante del governo clinico. 

Questa riflessione ben si applica alla chirurgia che, per volumi di attività e per complessità intrinseca di tutte le procedure ad essa correlate, richiede azioni e comportamenti pianificati e condivisi, finalizzati a prevenire l’occorrenza di incidenti perioperatori e la buona riuscita degli interventi. In tal senso è fondamentale sviluppare ed attuare una appropriata strategia di formazione rivolta a tutti gli operatori coinvolti nelle attività di chirurgia con l’obiettivo di accrescere sia le abilità tecniche che quelle cognitivo-comportamentali.

Il "Manuale per la Sicurezza in sala operatoria: Raccomandazioni e Checklist", elaborato dalla Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, comprende le Raccomandazioni e la checklist, elaborate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito del programma “Safe Surgery Saves Lives” e adattate al contesto nazionale. Esso rappresenta uno strumento costruito nella logica del miglioramento della sicurezza e della qualità e, pertanto, assume particolare rilevanza la sua adozione e le conseguenti azioni di monitoraggio da parte di Regioni, Province Autonome ed Aziende sanitarie.

Il manuale è infine corredato da tre video esplicativi di come si usa e di come non si usa la checklist, che potranno essere utilizzati come strumento di informazione e formazione per gli operatori.



Data di ultimo aggiornamento 7 settembre 2022


Condividi


Sicurezza in chirurgia: check-list



.