Home / News e media - Notizie / EFSA, nuovo regolamento su trasparenza e sostenibilità dell'analisi del rischio nella filiera alimentare

EFSA, nuovo regolamento su trasparenza e sostenibilità dell'analisi del rischio nella filiera alimentare

logo efsa

Il Focal point italiano, su mandato di EFSA, informa che la recente legislazione europea, nota come Regolamento sulla trasparenzaha introdotto importanti cambiamenti per quanto concerne le modalità operative dell’EFSA.

Scopo del Regolamento UE 2019/1381, che diventerà applicabile a partire dal 27 marzo 2021, è quello di aumentare la trasparenza della valutazione del rischio nella catena alimentare.

Rafforzare l’affidabilità, l’obiettività e l’indipendenza degli studi scientifici sottoposti all’EFSA e potenziare la governance dell’EFSA, per garantire la sostenibilità a lungo termine dell’Autorità, sono aspetti chiave di questo Regolamento.

L’EFSA ha già pubblicato Disposizioni pratiche sul trattamento delle richieste di accesso ai documenti detenuti dall’EFSA.

Per offrire un ulteriore sostegno agli stakeholder l’EFSA produrrà guide animate e terrà una serie di sessioni di formazione e coinvolgimento.

Un calendario delle attività programmate è disponibile sul sito dell’EFSA.

Il Regolamento sulla trasparenza è stato elaborato in risposta a un’iniziativa dei cittadini europei sui pesticidi e ai risultati della revisione, completata a gennaio 2018, del Regolamento recante la legislazione alimentare generale (Regolamento CE n. 178/2002).

Per approfondire



Data di pubblicazione: 21 gennaio 2021 , ultimo aggiornamento 21 gennaio 2021


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


News e Media

.