Home / News e media - Notizie / Peste suina africana, Efsa lancia la campagna on line StopASF

Peste suina africana, Efsa lancia la campagna on line StopASF

EFSA ha organizzato un’importante campagna on line di sensibilizzazione sulla peste suina africana (African swine fever - ASF) per contribuire a fermarne la diffusione nella regione sudorientale dell’Europa. La campagna è disponibile sul sito StopASF, in tutte le lingue dei Paesi colpiti, oltre che in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. 

La peste suina africana è una malattia che colpisce i suini domestici e selvatici. È innocua per l'uomo ma può essere letale per i suini e causare gravi ripercussioni socio-economiche nei Paesi interessati. Negli ultimi anni si è diffusa anche in Europa, causando, tra il 2016 e il giugno 2020, la perdita di 1,3 milioni di suini.

Non esistono al momento né cure né vaccini, per cui è importante adottare misure appropriate da parte di cittadini, turisti, allevatori o cacciatori, per prevenire eventuali epidemie tra i suini, che possono portare alla macellazione di un gran numero di animali.

Nelle zone interessate da focolai epidemici, infatti, la macellazione in massa di maiali d’allevamento e cinghiali selvatici è, al momento, l'unico modo efficace per prevenirne la diffusione a regioni e Paesi limitrofi. L'individuazione precoce, la prevenzione e la segnalazione sono, quindi, cruciali se si vuole tenere sotto controllo l’epidemia.

Il sito dedicato contiene materiale informativo sulla peste suina africana in genere e sui sintomi nei suini infetti, su cosa fare se ci si imbatte in un caso sospetto di PSA, quali misure mettere in atto e chi contattare a seconda se si tratti di un allevatore, cacciatore o veterinario.

Per approfondire



Data di pubblicazione: 3 settembre 2020 , ultimo aggiornamento 3 settembre 2020


Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


News e Media

.