Home / Atti scientifici EFSA

Atti scientifici EFSA

logo EFSA


Gli atti scientifici dell’EFSA possono essere classificati in due ampie categorie:

  • pareri del comitato scientifico o di un gruppo di esperti scientifici
  • altri atti scientifici.

Pareri del comitato scientifico o di un gruppo di esperti scientifici

EFSA può emanare pareri scientifici su richiesta della Commissione europea, del Parlamento europeo, degli Stati membri, di propria iniziativa o secondo quanto previsto in merito dalla legislazione di settore. I pareri scientifici vengono redatti e adottati dal comitato scientifico o da uno o più gruppi di esperti scientifici.

Altri atti scientifici

EFSA può emanare altri atti scientifici su richiesta della Commissione, di propria iniziativa o secondo quanto previsto in merito dalla legislazione di settore. Le richieste di tali atti sono definite in mandati ricevuti dalla Commissione o in mandati interni approvati dal Direttore esecutivo. Questi atti scientifici sono generalmente redatti da un gruppo di lavoro e/o dal personale scientifico di EFSA. Il loro contenuto e la loro pubblicazione sono approvati dal Direttore esecutivo di EFSA.
Alcune relazioni possono, inoltre, essere elaborate in collaborazione con un’altra agenzia dell’Unione europea, come il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) o l’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Gli atti scientifici di EFSA vengono pubblicati nell’ EFSA Journal.

Oltre agli atti scientifici, l’EFSA può diffondere tramite il proprio sito web pubblicazioni di supporto, non incluse nell’EFSA Journal.

Consulta la produzione scientifica di EFSA.



Data di ultimo aggiornamento 25 settembre 2020



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti correlati


Argomenti

.