Home / News e media - Notizie / Ministro Balduzzi incontra delegazione Repubblica Popolare Cinese

Ministro Balduzzi incontra delegazione Repubblica Popolare Cinese


Il 18 giugno 2012, il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha incontrato una delegazione della Repubblica Popolare Cinese guidata dal Vice-Ministro della Salute LI Xi.
Il Ministro ha confermato l’interesse italiano alla collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese in materia di sanità pubblica ed ha dato la disponibilità per approfondire i temi della medicina tradizionale cinese in particolare l’agopuntura, sui quali vi sono sperimentazioni in atto in alcune Regioni.

Nel corso dell’incontro è stato deciso di avviare un gruppo di lavoro stabile, che coinvolga anche le Regioni, su quattro tematiche di interesse comune:

  • rapporti tra strutture sanitarie centrali e periferiche;
  • partenariato pubblico-privato;
  • accreditamento delle strutture sanitarie;
  • formazione continua in medicina.


Il Ministro Balduzzi e il Vice-Ministro LI Xi hanno concordato di poter verificare i primi risultati del gruppo di lavoro in autunno, quando si svolgerà, su invito cinese, una visita a Pechino del Ministro della Salute.

Durante la visita, la delegazione cinese ha avuto colloqui con numerosi tecnici del Ministero della Salute italiano e dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ed ha visitato l’Azienda ospedaliera San Filippo Neri di Roma per approfondire i temi della gestione ospedaliera e del sistema di approvvigionamento dei farmaci e delle tecnologie sanitarie, ed è stata ricevuta dalla Presidente della Regione Lazio, On. Renata Polverini.



Data di pubblicazione: 10 luglio 2012 , ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013


Condividi


News e Media

.