Home / News e media - Notizie / Visita studio esperti macedoni sulla sicurezza dei giocattoli

Visita studio esperti macedoni sulla sicurezza dei giocattoli


Una delegazione della Repubblica della Macedonia, composta da tre dirigenti medici dell’ ispettorato centrale  del Ministero della Salute, è stata ricevuta presso questo Dicastero per una visita di studio, finanziata dall’Unione Europea, nell’ambito del programma TAIEX (assistenza tecnica), alfine di fare acquisire approfondite  conoscenze sulla legislazione europea e sulle procedure di controllo nel settore della  sicurezza dei giocattoli.

La visita, coordinata dalla Direzione Generale dei Rapporti Europei e Internazionali,  ha visto la partecipazione di Dirigenti della citata Direzione Generale, della Direzione Generale della Prevenzione, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Carabinieri NAS e dell’USMAF di Fiumicino.

Nel corso della visita sono stati illustrati  il ruolo di coordinamento della DG della Prevenzione, l’inserimento dei dati nel sistema europeo RAPEX , le attività di controllo dell’Istituto Superiore di Sanità su materiali contenenti sostanze dannose alla salute,  le Direttive europee e la Legislazione nazionale in materia di sicurezza dei giocattoli  attuati nel nostro Paese, con un particolare riferimento alle procedure ispettive, di controllo e di tutela della  salute del nucleo Carabinieri NAS.   

La Delegazione ha successivamente visitato l'Istituto di Ricerche e Collaudi M. Masini” di Rho (MI),  che opera nel settore delle verifiche di sicurezza e qualità dei prodotti . Sono stati visionati i laboratori che svolgono le attività di prova e i test necessari per la  certificazione CE sui giocattoli e tutti i loro componenti.

Sono state illustrate, infine,  le attività svolte dall’Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF)  e della Dogana presso l’Aeroporto di Roma-Fiumicino ed è stata programmata una visita alla Cargo City per una dimostrazione pratica dei controlli sui giocattoli importati e dei controlli in caso di emergenza in base al Regolamento Sanitario Internazionale (IHR).

La delegazione della Repubblica di Macedonia ha dimostrato grande interesse e soddisfazione per i risultati della visita, stimolando un proficuo dibattito, ed ha auspicato ulteriori contatti e analoghe  iniziative sul tema specifico ed altri di possibile interesse.



Data di pubblicazione: 18 ottobre 2012 , ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013


Condividi


News e Media

.