Home / News e media - Notizie / Collaborazione Italia-Armenia

Collaborazione Italia-Armenia


Una delegazione armena, composta da dirigenti del Ministero dell’educazione e delle scienze, ha effettuato una visita di studio presso questo Ministero, dal 3 al 5 settembre 2012, per approfondire i temi dell’Educazione Continua in Medicina.

La visita, coordinata dalla Direzione Generale dei rapporti europei e internazionali, ed organizzata in collaborazione con la Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale e della Commissione nazionale per la formazione continua, ha previsto due intense giornate di presentazioni in aula ed una mattina dedicata alla visita delle strutture ospedaliere Fatebenefratelli e San Gallicano - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto alle malattie della povertà (INMP), per l’approfondimento pratico della formazione “on the job”.

Partendo dalla presentazione del Servizio sanitario nazionale italiano, è stato successivamente illustrato il sistema ECM, la sua evoluzione e le attività in corso, fornendo esempi di buone pratiche. Sono state puntualizzate le differenze con il sistema europeo e quello di altri Paesi membri, il sistema di accreditamento e quello di concessione di crediti alle diverse professionalità sanitarie.

La seconda giornata è stata dedicata in particolare alla valutazione e alla certificazione, presentando le attività dell’Osservatorio della qualità ed un esempio di corso e-learning dedicato all’audit clinico. Infine sono state fornite indicazioni sui meccanismi di finanziamento.

Durante la visita all’ospedale Fatebenefratelli si è avuto modo di apprezzare l’attività formativa e di assistenza in ambito materno-infantile, che può usufruire di un modernissimo sistema di simulazione di emergenze, aperto anche al personale di altre strutture sanitarie. Tale sistema è volto in particolare a favorire l’ottimizzazione della comunicazione e del coordinamento di equipe, senza il quale nessuna emergenza può essere affrontata con successo.

Presso l’ospedale San Gallicano INMP è stato illustrato il sistema di formazione e di utilizzazione dei mediatori culturali, figure di primaria necessità per l’approccio al paziente straniero.

La delegazione armena ha manifestato grande interesse e stimolato un proficuo dibattito, auspicando che alla visita di studio possano seguire altre iniziative sul tema e invitando gli esperti italiani a recarsi in Armenia per fornire concrete indicazioni sull’aggiornamento della legislazione e sulle modalità organizzative.

Sin dal 2000 on l’Armenia è in vigore un Memorandum d’Intesa per la collaborazione sanitaria in via bilaterale, che ha previsto l’organizzazione di numerosi eventi nel campo della sanità pubblica.



Data di pubblicazione: 7 settembre 2012 , ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013


Condividi


News e Media

.