Home / News e media - Notizie / Ministro Balduzzi firma memorandum d’intesa Italia-San Marino

Ministro Balduzzi firma memorandum d’intesa Italia-San Marino


Il Memorandum d’intesa tra Italia e San Marino sulla cooperazione nel campo della salute e delle scienze mediche è “un bilancio e insieme un’indicazione di lavoro”. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, dopo aver firmato il documento a San Marino insieme al Segretario di Stato alla Sanità sammarinese Claudio Podeschi.

Il Memorandum  nasce in applicazione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo della Repubblica Italiana in materia di cooperazione economica, firmato il 31 marzo 2009. Gli articoli 11 e 12 dell’accordo, infatti, riguardano  rispettivamente la collaborazione in campo sanitario e la collaborazione in materia di professioni, comprese quelle sanitarie. Il lavoro di stesura del Memorandum è cominciato nel luglio 2010 attraverso una serie di tavoli tecnici, e già nell’ottobre 2010 i Ministri dei due Paesi avevano firmato due Protocolli tecnici, rispettivamente nel settore dei prodotti cosmetici, biocidi, presidi medico-chirurgici e nel settore degli alimenti destinati ad un’alimentazione particolare, integratori alimentari e alimenti addizionati di vitamine e minerali. I negoziati sono proseguiti fino alla firma di oggi, con una collaborazione tecnica fruttuosa che permetterà al Ministero della Salute italiano e alla Segreteria di Stato per la Sanità sammarinese di lavorare in maniera stabile e duratura su una serie di temi considerati prioritari da entrambe le parti: programmazione sanitaria; modelli di cooperazione sanitaria di base, specialistica e di eccellenza; cooperazione regionale e servizi sanitari informativi integrati; sangue, emoderivati, cellule staminali, organi e tessuti; farmaci e terapie avanzate, sperimentazioni cliniche, dispositivi medici; ricerca scientifica e strumenti europei di finanziamento; formazione continua in medicina e riconoscimento dei titoli di studio.

L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo, il coordinamento e l’armonizzazione delle attività di collaborazione in ambito sanitario e socio-sanitario tra i due Paesi, nonché degli accordi di collaborazione tra le Regioni italiane e la Repubblica di San Marino. Inoltre, l’intesa favorirà l’armonizzazione della legislazione con gli standard europei e le politiche sanitarie internazionali, soprattutto in relazione ad un approccio coordinato con gli organismi internazionali in campo sanitario, e sosterrà il trasferimento di buone pratiche tecniche e amministrative, lo scambio di informazioni e documentazione nei settori di interesse comune, lo scambio di professionisti per motivi di studio, lavoro e consulenza, lo scambio di informazioni sulle nuove attrezzature mediche, prodotti farmaceutici e sviluppi tecnologici nel campo della salute e delle scienze mediche. A vigilare sul Memorandum sarà una Commissione congiunta di monitoraggio e coordinamento.



Data di pubblicazione: 10 maggio 2012 , ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013


Condividi


News e Media

.