Home / News e media - Notizie / 5° Meeting Ministeriale della Global Health Security Agenda, l'Italia alla guida del Gruppo di Coordinamento

5° Meeting Ministeriale della Global Health Security Agenda, l'Italia alla guida del Gruppo di Coordinamento


Il Segretario Generale, dottor Giuseppe Ruocco, ha guidato la delegazione italiana che ha preso parte al Meeting Ministeriale della Global Health Security Agenda (GHSA), svoltosi a Bali (Indonesia) dal 6 all’ 8 novembre 2018.

L’iniziativa, lanciata nel 2014 alla Casa Bianca, a cui partecipano 65 Paesi e 9 organizzazioni internazionali, è finalizzata a favorire la piena attuazione, nelle diverse aree geografiche del globo, del Regolamento Sanitario Internazionale adottato nel 2005 e non pienamente implementato in tutti i Paesi, con specifico riferimento alle patologie infettive umane ed animali.

L’iniziativa coinvolge tutti i settori che possono avere un ruolo nel raggiungere tale obiettivo. Prevenzione e preparazione, rapido riconoscimento e risposta efficace alle minacce biologiche sono fondamentali anche alla luce dei sempre più frequenti spostamenti internazionali di persone e beni.

L’Italia sta svolgendo un ruolo di primo piano, in quanto responsabile della guida del Gruppo di Coordinamento (Steering Group), proprio nell’anno di conclusione del primo lustro di attività e nel quale si sta preparando l’avvio di una seconda fase che si concluderà nel 2024. 

In tale veste, attraverso il Segretario Generale e la Direzione Generale della prevenzione sanitaria, l’Italia ha favorito l’avvio di una riflessione e la proposta di azioni mirate a superare l' eccessiva frammentazione delle iniziative assunte, assicurandone un maggior coordinamento. Al contempo l’Italia ha stimolato l’avvio di un progetto di maggiore sviluppo della comunicazione, tra i Paesi e diretta al pubblico, sulle tematiche trattate da GHSA.

Il Segretario Generale ha aperto i lavori di Bali, insieme al Ministro della salute e al Ministro per il coordinamento dello sviluppo umano indonesiani, e successivamente ha moderato la prima sessione, nella quale OMS,FAO e OIE e i Paesi presenti hanno confermato il loro sostegno e partecipazione all' iniziativa.

Le sessioni successive hanno visto la partecipazione delle diverse componenti di GHSA che hanno espresso le loro posizioni sui temi principali: collaborazione a livello regionale e globale, approccio “one health”, finanziamento dell’iniziativa, ruolo dei diverso attori.

Si è concordato che la prossima riunione ministeriale avrà luogo a Dakar nel 2019. Nel frattempo l’Italia, come Chair dello Steering group, assicurerà la transizione alla nuova fase che partirà il prossimo 10 gennaio, lasciando in tale data la guida del Gruppo di Coordinamento ai Paesi Bassi. 

Nella giornata finale, le delegazioni hanno avuto l’opportunità di visitare alcune strutture sanitarie balinensi e di confrontarsi con gli esperti locali sulla loro organizzazione e gestione.

Consulta: The Bali declaration on the Global Health Security Agenda

 



Data di pubblicazione: 8 novembre 2018 , ultimo aggiornamento 8 novembre 2018


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.