Home / News e media - Notizie / Repubblica Popolare Cinese, visita a Roma di una delegazione dello Shanghai Hospital Development Center

Repubblica Popolare Cinese, visita a Roma di una delegazione dello Shanghai Hospital Development Center


Il 24 maggio 2018, presso la sede di Lungotevere Ripa, la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali, in collaborazione con la Direzione generale della programmazione sanitaria, ha ricevuto una delegazione cinese dello Shanghai Hospital Development Center, interessata ad approfondire la conoscenza del sistema sanitario italiano.

Dopo il saluto di benvenuto e l’introduzione ai lavori del Segretario Generale, dott. Giuseppe Ruocco,  la dott.ssa Stefania Garassino, direttore dell’Ufficio 4 della Direzione generale della programmazione sanitaria, ha illustrato l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale descrivendo, in particolare,  il contesto istituzionale, le funzioni statali e regionali in ambito sanitario e i principi fondamentali su cui si basa e opera il SSN, sottolineando come esso sia considerato uno dei più equi ed inclusivi al mondo.

Successivamente il dott. Marco Spizzichino, direttore dell’Ufficio 7 della DGPROGS, ha illustrato la politica degli investimenti delle infrastrutture ospedaliere pubbliche.

La delegazione, che ha manifestato un particolare interesse per l’universalità e il decentramento del nostro servizio sanitario, ha chiesto ulteriori chiarimenti in merito alla fiscalità generale e finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, alla compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria e alla gestione delle infrastrutture ospedaliere.

Al termine dell’incontro, che ha rappresentato l’occasione per un proficuo e amichevole scambio di informazioni, la delegazione si è recata in visita al Policlinico Universitario Gemelli e all’Istituto Superiore di Sanità per completare il percorso previsto nel programma di visita.



Data di pubblicazione: 25 maggio 2018 , ultimo aggiornamento 25 maggio 2018


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.