Home / News e media - Notizie / Sicurezza alimentare, plauso Commissione europea per esito missione FDA USA in Italia

Sicurezza alimentare, plauso Commissione europea per esito missione FDA USA in Italia


Il Ministero della salute- Direzione generale per l’igiene, la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) -  ha ricevuto gli apprezzamenti della Commissione Europea a seguito della visita effettuata dalle Autorità statunitensi della Food and Drug Administration (FDA) e dalla stessa UE lo scorso mese di Febbraio.

La missione, che ha visto la presenza di 9 ispettori di FDA organizzati in quattro squadre ispettive, ha interessato il Sistema dei controlli ufficiali nei diversi livelli di competenza centrale e locale. Lo svolgimento di questa importante fase si colloca nell’ambito di un percorso a guida UE per la definizione di un accordo di reciproca equivalenza con FDA nel campo della sicurezza degli alimenti.  

L’Italia è stato uno dei primi Paesi UE a rendersi disponibile a ricevere la visita statunitense, consapevole della rilevanza che rappresentano le produzioni alimentari italiane.

L’apprezzamento della Commissione Europea  testimonia l’importanza della collaborazione interistituzionale e costituisce il riconoscimento dell’impegno che l’Italia mette in campo per la sicurezza alimentare e per la tutela dei consumatori anche dei mercati esteri.

Consulta la lettera di apprezzamento



Data di pubblicazione: 8 marzo 2018 , ultimo aggiornamento 8 marzo 2018


Condividi

Tag associati a questa pagina


News e Media

.