Home / Argomenti - Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS / Consiglio Esecutivo

Consiglio Esecutivo

Logo OMS


Il Consiglio esecutivo (Executive Board) è formato dai rappresentanti di 34 Stati Membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tecnicamente qualificati nel settore della salute. La loro carica è elettiva e della durata di tre anni, secondo un sistema di rotazione che garantisce un’equa rappresentatività geografica.

Il Consiglio esecutivo ha funzioni consultive nei confronti dell’Assemblea Mondiale su specifiche materie ad esso demandate, ne attua le decisioni e le politiche, e in generale ne facilita le attività.
Nel corso della riunione principale del Consiglio Esecutivo, che si tiene ogni anno a gennaio, gli Stati Membri adottano risoluzioni da sottoporre all’approvazione della successiva Assemblea Mondiale della Sanità e ne stabiliscono l’ordine del giorno; nel mese di maggio, subito dopo l’Assemblea Mondiale, ha luogo una seconda riunione, più breve, chiamata a decidere su materie di tipo prettamente amministrativo.

L’Italia è stata membro del Consiglio Esecutivo nel triennio 2017-2020, con l’ingresso in qualità di membro titolare del dott. Ranieri Guerra, allora Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria, e successivamente del prof. Gualtiero Ricciardi, al tempo Presidente dell'Istituto superiore di Sanità.

La 154^ Sessione

Dal 22 al 27 gennaio 2024 si è tenuta a Ginevra la 154ma sessione del Consiglio Esecutivo dell’OMS.

Consulta



Data di ultimo aggiornamento 15 aprile 2024



Condividi

Tag associati a questa pagina

Argomenti - Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS


Argomenti

.