Sei in: Home > Appendice - Sezioni regionali > Regione Toscana

Regione Toscana

Informazioni sull’organizzazione della regione Toscana

Struttura
L' Autorità Competente Regionale (ACR) è individuata nell' ambito dell' Assessorato “Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport” e le funzioni sono attribuite alla “Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale” - Settore Prevenzione Collettiva.

Funzioni e compiti
Promozione della salute. Sorveglianza e profilassi delle malattie infettive. Piano straordinario vaccinazioni infanzia e anziani con focus su antinfluenzale e pneumococcica. Indirizzo e monitoraggio in materia di vaccinazioni. Sicurezza alimentare e Sanità pubblica veterinaria. Attività microbico resistenza ed infezioni in ambito veterinario. Adempimenti sanitari in materia di condizionalità. Acque minerali. Laboratori per l'autocontrollo delle imprese alimentari. Igiene della nutrizione. Igiene urbana. Commissioni accertamenti invalidità civile e certificazioni di interesse medicolegale. Tutela sanitaria delle attività sportive. Cosmetici. Programmazione e monitoraggio delle attività di vigilanza in ambienti di vita. Attività di sicurezza alimentare con particolare riferimento al sistema di audit, al piano regionale integrato ed ai laboratori di autocontrollo. Sviluppo programmazione integrata delle attività dei Dipartimenti di Prevenzione in ambito di Sicurezza alimentare e Sanità pubblica veterinaria. Evoluzione e sviluppo della qualità in ambito di prevenzione della Sicurezza alimentare e Sanità pubblica veterinaria. Rapporti istituzionali con i coordinamenti ed i gruppi tecnici della Commissione Salute in materia di prevenzione. Raccordo, indirizzo, coordinamento e controllo economico e finanziario delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale.

Eventuali link di consultazione e approfondimento
Vedi documento di approfondimento.


In allegato la descrizione sintetica dell’organizzazione e gestione del sistema di audit dell’autorità competente regionale, ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) 2017/625.


Data di pubblicazione: 2 marzo 2020

Tag associati a questa pagina: AuditQuadro generale


Condividi:

  • Facebook

Media voti

0

Totale Voti

0