Data di pubblicazione: 2 marzo 2020, ultimo aggiornamento 6 maggio 2021
AUTORITA’ COMPETENTI REGIONALI E LOCALI ED ORGANISMI DI CONTROLLO
Autorità Competente Regionale
Il Servizio di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza sociale rappresenta l’Autorità Competente Regionale per la sicurezza alimentare.
Il Servizio è organizzato in tre settori: Settore di Igiene degli Alimenti e Bevande, Pratiche di Depenalizzazione; Settore di Sanità Animale; Settore Igiene Degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche.
L’Azienda per la Tutela della Salute rappresenta l’Autorità Competente Locale.
La ATS Sardegna include i tre Dipartimenti di Prevenzione distinti in Zona Nord, Centro e Sud che corrispondono rispettivamente agli ambiti territoriali delle Aree Socio Sanitarie Locali di: Sassari e Olbia; Oristano, Nuoro e Lanusei; Sanluri, Carbonia e Cagliari.
Nell’ambito di ciascun Dipartimento di Prevenzione le funzioni afferenti alla sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare sono svolte dalle strutture complesse di: Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Sanità Animale; Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli Alimenti di Origine Animale e loro derivati; Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche. A queste si aggiunge la struttura semplice dipartimentale Anagrafe Canina e Randagismo.Il Servizio di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare svolge principalmente funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività territoriali, di individuazione degli standard di funzionamento della ACL, di collaborazione e raccordo con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e l’Osservatorio epidemiologico veterinario regionale.
Alla ATS spettano funzioni di pianificazione, programmazione, esecuzione e rendicontazione delle attività di competenza a livello territoriale.In allegato la scheda di approfondimento
In allegato la descrizione sintetica dell’organizzazione e gestione del sistema di audit dell’autorità competente regionale, ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) 2017/625.
Tag associati a questa pagina: Audit, Quadro generale