Ministero della Salute

Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2020 - 2022

Data di pubblicazione: 1 giugno 2021

Appendice - Sezioni regionali - Provincia Autonoma di Bolzano

Autorità competenti

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Struttura

La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è formata da due province autonome, la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e la Provincia Autonoma di Trento.

La Provincia Autonoma di Bolzano ha autonomia organizzativa e legislativa che deriva dallo Statuto di autonomia, il DPR 31 agosto 1972, n. 670 e s.m.i.

La Provincia può emanare norme legislative proprie in svariate materie, tra cui l’igiene e la sanità, ivi compresa l’assistenza sanitaria ed ospedaliera, nei limiti previsti dalle norme statutarie e costituzionali.

Una particolarità della Provincia autonoma di Bolzano è la suddivisione a livello provinciale della competenza in materia di sicurezza alimentare tra l’Ufficio Prevenzione, Promozione alla salute e Sanità pubblica dell'Assessorato alla Salute e il Servizio veterinario provinciale dell'Assessorato all'Agricoltura.

Per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige le Autorità Competenti Locali (ACL) sono il Servizio aziendale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) ed il Servizio veterinario aziendale, entrambi collocati all’interno del Dipartimento funzionale di Prevenzione.

Altre strutture organizzative coinvolte a vario titolo in tema di sicurezza alimentare sono:


Funzioni e compiti

L’Ufficio Prevenzione, Promozione alla salute e Sanità ed il Servizio veterinario provinciale sono Autorità Competenti Regionali (ACR) e svolgono - ognuno per il proprio ambito - funzioni d’indirizzo, programmazione e supervisione sull’applicazione della normativa vigente in materia di salute e benessere animale e di sicurezza alimentare (alimenti, sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, mangimi, materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti), immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari.

I competenti Servizi dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige effettuano i controlli ufficiali di propria competenza nei settori sopra indicati.

Si allega la scheda di approfondimento sulla struttura e funzioni


Audit sulle autorità competenti

Nei seguenti due allegati si riporta la descrizione sintetica dell’organizzazione e gestione del sistema di audit dell’autorità competente della Provincia Autonoma di Bolzano, ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) 2017/625.

ripartizione 31. Agricoltura – servizio veterinario provinciale

ripartizione 23. Salute - ufficio prevenzione, promozione della salute e sanità pubblica



Tag associati a questa pagina: Quadro generale