Ministero della Salute

Semplificazione delle modalità prescrittive dei farmaci per la terapia del dolore

Ultimo aggiornamento:  15 maggio 2020

1. Perché con l’emanazione della legge 38/10 è più facile l’utilizzo dei medicinali per la terapia del dolore?

Perché la ricollocazione nella sezione D della tabella dei medicinali analgesici oppiacei non in forma farmaceutica parenterale per la terapia del dolore consente di utilizzare la ricetta ordinaria, anziché quella del ricettario “a ricalco”(RMR).



2. Quando si può usare la ricetta ordinaria del SSN (rossa)?

Per la prescrizione di medicinali dell’allegato III-bis rimasti nella sezione A della tabella dei medicinali (forme farmaceutiche parenterali), se prescritti per la terapia del dolore e per la prescrizione di medicinali dell’allegato III-bis ricollocati nella sezione D della tabella dei medicinali, in forma non iniettabile.

La ricetta è non ripetibile e viene ritirata dal farmacista. La prescrizione può essere effettuata anche in modalità dematerializzata.



3. Quando si può usare la ricetta ordinaria non rimborsabile (bianca)?

Esclusivamente per i farmaci collocati nella sezione D della tabella dei medicinali. La ricetta è non ripetibile e quindi va rinnovata volta per volta.



4. Quando bisogna continuare ad usare il ricettario “a ricalco” (RMR)?

Per i medicinali dell’allegato III-bis rimasti nella sezione A della tabella dei medicinali prescritti per la terapia del dolore, si può utilizzare anche il ricettario SSN, in alternativa al RMR, ma non può mai essere utilizzata la ricetta ordinaria non rimborsabile (bianca).
Se invece i medicinali inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali sono prescritti per trattamenti diversi dalla terapia del dolore deve essere utilizzato esclusivamente il ricettario “a ricalco”(RMR).

5. Come vanno prescritti i medicinali dell’allegato III bis rimasti nella sezione A della tabella dei medicinali ?

Se prescritti per la terapia del dolore, con ricetta rossa SSN, anche in modalità dematerializzata, oppure con ricetta RMR. In questo caso non è utilizzabile la ricetta non rimborsabile, bianca.

Se invece questi medicinali sono prescritti per trattamenti diversi dalla terapia del dolore deve essere utilizzato esclusivamente il ricettario speciale (RMR).