Home / News e media - Notizie / Bando ricerca Covid-19, finanziati 10 progetti con 7 milioni di euro

Bando ricerca Covid-19, finanziati 10 progetti con 7 milioni di euro

ricerca

Concluse le procedure di selezione del Bando della ricerca sul Covid-19, pubblicato il 1 aprile 2020 e rivolto a tutti i destinatari istituzionali.

Con i 7 milioni di euro stanziati dai fondi per la ricerca corrente degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico sono stati finanziati 10 progetti, tra i 91 presentati.

La valutazione dei progetti è stata svolta preliminarmente da una commissione composta da 9 componenti del Comitato tecnico sanitario per poi passare alla valutazione finale svolta da un panel di 5 esperti internazionali nominati dal Ministero della salute, su indicazione del CTS medesimo.

Lo scopo del Bando è quello di mettere a disposizione della comunità medica e scientifica conoscenze utili per le scelte cliniche e di sanità pubblica, per migliorare la salute dei pazienti, contenere la diffusione di SARS-CoV-2 e comprendere la patogenesi del COVID-19.

A tal fine nella selezione delle proposte progettuali è stato deciso di dare priorità a quelle in grado di evidenziare, già nella presentazione dei dati preliminari, la traslabilità dei risultati ai processi di cura.

"Sono particolarmente orgoglioso delle proposte progettuali selezionate, perché è stata premiata la ‘traslabilità’ della ricerca, ovvero la sua capacità di tradurre la conoscenza in risultati di cura e misure di intervento clinico immediatamente applicative". Così in una nota il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

"L’innovazione scientifica, la ricerca,  - ha dichiarato il viceministro - è foriera di benessere per i cittadini e anche per il nostro sistema democratico”. 

Leggi

Graduatoria progetti Covid con finanziamenti finali

Per approfondimenti




Data di pubblicazione: 28 luglio 2020 , ultimo aggiornamento 28 luglio 2020


Condividi

Piano vaccini anti Covid-19


Notizie

Vedi tutto


Tag associati a questa pagina


.