Home / News e media - Notizie / Covid-19, Ministro Speranza sottoscrive il contratto per produzione e distribuzione vaccino

Covid-19, Ministro Speranza sottoscrive il contratto per produzione e distribuzione vaccino

"Insieme ai Ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino, ho sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino da destinare a tutta la popolazione europea".

Ne ha dato notizia il Ministro della Salute Roberto Speranza il 13 giugno nel corso degli Stati Generali a Villa Pamphili . "Il candidato vaccino - prosegue il Ministro - nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane". 

"L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima trance di dosi entro la fine dell’anno. Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid 19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi", conclude Speranza.

Il vaccino verrà distribuito gratis a cominciare dalle classi più a rischio.



Data di pubblicazione: 14 giugno 2020 , ultimo aggiornamento 14 giugno 2020


Condividi

Piano vaccini anti Covid-19


Notizie

Vedi tutto



.