Home / News e media - Notizie / Covid-19, Brusaferro: “La curva dei casi diagnosticati verso il plateau, continuare con misure”

Covid-19, Brusaferro: “La curva dei casi diagnosticati verso il plateau, continuare con misure”

immagine analisi iss

"La curva dei casi diagnosticati va verso il plateau, il dato ci dice che le misure stanno funzionando, ma dobbiamo ancora iniziare la discesa e la discesa si comincia continuando ad applicarle”. Lo ha detto il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro al secondo appuntamento con la stampa per presentare l’analisi dell’andamento epidemiologico e gli aggiornamenti tecnico-scientifici relativi a Covid-19 nel nostro Paese, realizzati dall’Istituto superiore di sanità. Hanno partecipato il prof. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà, e Ranieri Guerra, Vicedirettore generale iniziative strategiche Oms.

Secondo l’analisi, il Paese si conferma diviso in tre aree: un’area a più alta circolazione nel Nord, delle aree a circolazione intermedia e altre regioni con un numero contenuto di casi che possiamo definire a circolazione limitata. Il dato comunque deve far mantenere alta l'attenzione in tutte le aree del paese perché la circolazione deve rimanere bassa.

Si confermano le tendenze già riscontrate: le persone più colpite sono di sesso maschile, sono persone anziane e con almeno una patologia (il 2% non ha riportato patologie, il 98% ha riportato almeno una patologia).

L’indagine nelle RSA

Proprio riguardo alle persone più fragili, gli anziani con più malattie croniche o disabilità che vivono nelle Rsa e nelle case di cura, l’Istituto superiore di sanità sta conducendo dal 24 marzo un’indagine nelle strutture residenziali e sociosanitarie in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Nel corso dell’incontro sono stati anticipati alcuni risultati riferiti a un campione di 236 strutture su 2556 facenti parte dell’Osservatorio demenze dell’ISS. Il presidente Brusaferro ha sottolineato come siano “strutture importanti e fragili nella dinamica di questa epidemia” per le quali “oltre alle misure in essere è molto importante adottare una speciale attenzione nella prevenzione e controllo”.

Di seguito le principali criticità evidenziate dall’indagine:

  • 204 RSA (86%) hanno riportato difficoltà nel reperimento di Dispositivi di Protezione Individuale
  • 53 (22%) hanno richiesto maggiori informazioni circa le procedure da svolgere per contenere l’infezione
  • 85 (36%) riferiscono difficoltà per l’assenza di personale sanitario (per malattia)
  • 28 (12%) difficoltà nel trasferire i residenti affetti da COVID-19 in strutture ospedaliere.
  • 63 strutture (27%) dichiarano di avere difficoltà nell’isolamento dei residenti affetti da COVID-19

Iniziative di supporto dell’ISS:

  • Decalogo per contrastare COVID-19 nelle strutture residenziali sociosanitarie (strutture e operatori)
  • Check-list di autovalutazione sulla preparazione per il contenimento delle infezioni COVID-19
  • Corso FAD specifico per il personale sanitario su prevenzione e controllo delle infezioni COVID 19 (online su eduISS da ieri)
  • Preparazione e distribuzione di rapporti tecnici dedicati
  • Supporto ai referenti indicati dalle regioni per il contesto delle RSA per la segnalazione delle situazioni più critiche
  • Supporto telefonico/email fornito da personale infermieristico specializzato nella gestione del rischio infettivo

Il video dedicato agli anziani

“Amare a distanza” è il video dedicato agli anziani che la casa di produzione Clevercut ha realizzato gratuitamente in collaborazione con l’Ufficio stampa dell’ISS, per invitare a stare accanto alle persone anziane in modo nuovo anche durante questa emergenza e proteggerle spiegando l’importanza del distanziamento sociale anche per questa fascia particolarmente fragile e bisognosa di cure.

Un grazie speciale a Claudio Baglioni per aver concesso l’utilizzo della musica “I Vecchi” e al giovane pianista Massimo Murri che ha dedicato la sua esecuzione alle generazioni che lo hanno preceduto.


Consulta i materiali dela conferenza:

Guarda il video dell'ISS



Data di pubblicazione: 31 marzo 2020 , ultimo aggiornamento 31 marzo 2020


Condividi

Piano vaccini anti Covid-19


Notizie

Vedi tutto


Tag associati a questa pagina


.