I carabinieri del NAS di palermo, nel contesto di mirati servizi predisposti dal comando carabinieri per la tutela della salute di roma, il 30 marzo 2017 ha scoperto a Partinico, in provincia di Palermo, una struttura assistenziale abusiva nella quale erano ospitati 8 persone anziane, in parte affettti da problemi psicofisici (schizzofrenia disorganizzata, demenza senile, morbo di parkinson, ecc.) e non autosufficienti.

Agli stessi venivano somministrati farmaci detenuti sfusi, privi di confezione originale e, pertanto non identificabili per tipologia e data di scadenza.

L’attività presentava carenze igienico-sanitarie e strutturali ed organizzative, quali la mancanza di spazi comuni, l’omesso abbattimento di barriere architettoniche, impiego di personale inadeguato alle patologie di cui soffrivano gli ospiti, privo di idonei titoli ed in numero insufficiente (al momento dell’accesso dei militari nella struttura era presente un solo operatore), totale assenza di tabelle dietetiche per gli ospiti.

Tutti gli anziani sono stati immediatamente trasferiti, a cura dei servizi sociali fatti intervenire sul posto, in altre strutture autorizzate o presso le rispettive famiglie.

Il legale responsabile dell’attivita’ abusiva e’ stato deferito sia alla procura della repubblica presso il tribunale di palermo, per maltrattamenti di persone, somministrazione di medicinali guasti o imperfetti e omessa comunicazione all’autorita’ di p.s. delle persone alloggiate, che segnalato all’a.s.p. palermo ed al sindaco del comune di partinico per omessa iscrizione di comunita’ alloggio all’albo comunale, nonche’ per la mancanza dei requisiti previsti dagli standards organizzativi per le strutture residenziali e di polizza assicurativa contro gli infortuni.

L’intera struttura ed i medicinali sfusi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro penale, per un valore complessivo di circa 500.000 euro.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 aprile 2017, ultimo aggiornamento 4 aprile 2017