Il NAS di Salerno, nell’ambito dei servizi di controllo e monitoraggio nel settore della sicurezza alimentare, ha effettuato una ispezione igienico-sanitario presso uno stabilimento di produzione di pane e altri prodotti da forno della provincia di Salerno.

Nel corso delle operazioni i Carabinieri hanno sequestrato, un considerevole quantitativo di prodotti da forno preparati in un laboratorio improvvisato inserito all’interno di una struttura abusiva priva dei requisiti strutturali e in pessime condizioni igienico-sanitarie.

L’attività era condotta da un pregiudicato del posto il quale, avvalendosi della collaborazione di alcuni operai, che lavoravano in nero, produceva giornalmente svariate centinaia di chili di pane fresco, pizze, focacce e biscotti che venivano venduti ad una catena di alimentari dell’agro nocerino sarnese.

La produzione avveniva in ambienti  malsani, infestati da insetti e ratti e utilizzando attrezzature logore e insudiciate.

L’improvvisato panettiere, per contenere al minimo i costi di produzione, aveva escogitato tra l’altro un pericoloso sistema di alimentazione degli impianti di panificazione creando un collegamento abusivo alla rete del gas.

Il contatore dei consumi era stato bypassato mediante la realizzazione di un raccordo artigianale e molto precario, posto nelle immediate vicinanze del forno e degli impianti elettrici, con grave e concreto pregiudizio per la sicurezza dell’intero stabile e serio pericolo per la vita delle persone.

L’operazione si è conclusa con la denuncia del responsabile alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, con il sequestro di circa 1000 chilogrammi di materie prime e prodotti finiti nonchè del laboratorio,che è stato messo in sicurezza da personale dell’azienda di fornitura del gas.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 8 maggio 2015, ultimo aggiornamento 8 maggio 2015