Anteprima locandina Corri per la vita: dona il sangue

La campagna unitaria di promozione delle donazioni sangue nasce da un progetto comune tra Ministero della salute e, per la prima volta congiuntamente, le quattro Associazioni di donatori volontari maggiormente rappresentative AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES.

Le Associazioni hanno, infatti, accolto l'invito del Ministro ad agire in piena collaborazione e sinergia così da raggiungere con maggiore efficacia lo scopo comune di sviluppare in Italia una cultura della donazione solida e capillare.
È stata siglata una Convenzione tra Associazioni e Ministero che, oltre a delineare in modo strutturato tale cooperazione, stabilisce lo stanziamento di 516mila euro per finanziare una campagna unitaria di informazione.

Gli obiettivi della campagna sono:

  1. affrontare l'emergenza per il periodo estivo (2002);
  2. promuovere una serie di iniziative coordinate e continuative per incrementare i donatori periodici (non occasionali), il numero di donazioni annue per ogni donatore e per ridurre il tasso di abbandono dei donatori.

Nata dalla volontà del Ministro Sirchia di far compiere un salto di qualità alle attività di promozione della donazione del sangue, la campagna è scandita da appuntamenti significativi a livello nazionale ed è articolata in una serie di iniziative:

  • giornata straordinaria "Dona il sangue prima delle vacanze" del 27 luglio 2002 come avvio della campagna con la partecipazione di oltre 300 centri trasfusionali in tutta Italia;
  • affissioni di manifesti con lo slogan "Si può dare di più. Il sangue per esempio" con Gianni Morandi e Laura Fogli a cura delle associazioni su tutto il territorio nazionale;
  • campagna stampa "Si può dare di più. Il sangue per esempio" su quotidiani e settimanali a diffusione nazionale;
  • campagna internet sui portali www.ministerosalute.it, www.donareilsangue.it(appositamente creato per segnalare le azioni unitarie delle Associazioni) e www.staibene.it;
  • eventi e manifestazioni nel corso dei mesi fino alla celebrazione della prima "Giornata nazionale donazione sangue" l'8 giugno 2003.

si può dare di più
Le immagini della campagna stampa e del Banner on line


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 novembre 2003, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013

Consulta le campagne di Sangue e trasfusioni

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Sangue e trasfusioni