Pellicano logo settimana donazione e trapianti

Anche per l'anno 2005 il Ministero della salute, in ottemperanza all'art. 2 della Legge 91/99 che demanda al Ministero della salute l'attività di informazione in materia di trapianti ha promosso , per il III° anno consecutivo, una campagna di comunicazione con le associazioni più rappresentative a livello nazionale (ANED, AIDO, FORUM NAZIONALE, LIVER POOL, AITF, ACTI, Associazione Marta Russo, Ass.I.R.T.).

La sinergia con cui in questo settore l'istituzione e il volontariato operano insieme per garantire l'informazione e accrescere la sensibilità dei cittadini verso il tema della donazione si riflette nei positivi risultati ottenuti. Il Ministero si riserva il ruolo di coordinamento e controllo sull'intera attività mentre le associazioni, individuate collegialmente e denominate “capofila” realizzeranno le iniziative, anche in nome e per conto di tutte le altre.

OBIETTIVI

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della donazione e trapianto di organi e spiegare che un'opposizione alla donazione di organi significa negare a qualcuno la possibilità di continuare a vivere.

MESSAGGI

I messaggi, individuati dalle associazioni e utilizzati nella campagna di comunicazione, si sviluppano intorno a tre concetti chiave:

  1. Sicurezza della normativa -Qualità, efficienza, trasparenza dell'intero sistema trapianti in Italia (annoverato tra i migliori in Europa)
  2. Fiducia nel sistema di gestione di ogni singolo trapianto - Qualità della vita del trapiantato - Risultati ottenuti nel tempo
  3. Consapevolezza dell'importanza del gesto di donare - Antropologia del dono - Presa di responsabilità civile e sociale

INIZIATIVE

  • Aggiornamento portale telematico www.daivaloreallavita.it- Organizzazione e realizzazione di eventi presso scuole ed università, manifestazioni sportive, ecc. (AIDO con la collaborazione di ACTI, AITF, Associazione Marta Russo)
  • Settimana nazionale “Donazione e trapianto di organi” dal 8 al 15 Maggio (ANED)
  • opuscoli e brochure informativi (LIVER POOL)
  • pubblicità dinamica e tabellare della campagna (FORUM Nazionale)
  • numero verde 800 333 033 (CNT Centro Nazionale Trapianti)

Per maggiori informazioni sul sistema trapianti in Italia, vai alla sezione "Trapianti"...


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 maggio 2005, ultimo aggiornamento 23 gennaio 2013

Consulta le campagne di Trapianti

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Trapianti