In Italia, come per gli altri paesi industrializzati, si stima che circa il 30% delle coppie abbia problemi di infertilità: non sia in grado cioè di avere una gravidanza entro un anno di rapporti sessuali regolari non protetti.
Pertanto, rapportato ai nuovi matrimoni/anno si possono stimare circa 100.000 coppie/anno che in Italia accusano difficoltà riproduttive.
Le cause dell’alta prevalenza delle coppie infertili nei paesi occidentali possono ricondursi a vari fattori tra cui i principali sono costituiti da:
- età media dei coniugi al momento del matrimonio, mediamente più elevata rispetto al passato
- mancata o tardiva diagnosi della patologia
- malattie sessualmente trasmesse
- stress
- stili di vita non corretti (fumo, alcol, droga, agenti dopanti, ecc.)
- inquinanti ambientali e alcune condizioni lavorative
OBIETTIVO
Su molte cause individuali di infertilità, sia femminili che maschili, è possibile intervenire attraverso la corretta informazione, la prevenzione e l’adozione di stili di vita salutari
Il Ministero ha promosso e realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità una campagna di informazione e prevenzione dei fenomeni dell’ infertilità allo scopo di:
- Informare che la fertilità è un bene che va salvaguardato e ben conservato
- Fornire una corretta informazione sulle cause che possono provocare l’infertilità e la sterilità
- Sensibilizzare il target di riferimento sull’importanza della prevenzione e sul fatto che si possa salvaguardare la propria fertilità seguendo stili di vita salutari ed evitando fattori di rischio
TARGET
Giovani coppie adulte (uomini e donne in età feconda)
- Giovanissimi (adolescenti)
STRUMENTI
Per sensibilizzare la popolazione sul tema sono stati prodotti uno SPOT televisivo della durata di 30” e uno spot in versione radiofonica della durata di 30”.
IL MESSAGGIO
Lo slogan della campagna “La fertilità è un bene comune. Prenditene cura” riassume efficacemente l’invito di salute che viene rivolto, con un linguaggio semplice e colloquiale, alle giovani coppie. Nel video, mentre scorrono le immagini dei giovani protagonisti nelle diverse fasi temporali della loro vita, è evidenziato il concetto per cui lo stile di vita che si sta vivendo influenzi la riuscita di una potenziale paternità/maternità di domani.
PIANIFICAZIONE
La campagna è prevista per il mese di dicembre. Lo spot televisivo sarà trasmesso per più di 600 passaggi complessivi, sui principali circuiti delle emittenti a diffusione nazionale e a livello locale. La versione radiofonica dello spot sarà trasmessa dalle emittenti locali per un totale di più di 1600 passaggi.
Vai all'archivio completo delle campagne
Consulta l'area tematica: Salute riproduttiva