Gli attori e l’obiettivo della campagna

La Campagna nazionale che il Ministero della Salute promuove annualmente in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui temi della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, promuovendo stili di vita sani che aiutino a prevenire le patologie per la cui cura è previsto il trapianto e sensibilizzando il cittadino sulla scelta di donare come gesto di responsabilità sociale (Legge 1 aprile 1999, n.91 - "Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti").

Le Associazioni di pazienti e volontari che collaborano alla realizzazione della Campagna 2011 sono rappresentate da:

  • Associazione Nazionale Emodializzati (ANED)
  • Confederazione Forum Nazionale delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’organo e di volontariato (FORUM)
  • Associazione Cardio Trapiantati Italiani (ACTI)
  • Associazione Italiana Trapiantati di Fegato (AITF)
  • Federazione Nazionale Associazioni di volontariato Malattie Epatiche e Trapianto (LIVER POOL)
  • Associazione MARTA RUSSO
  • Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO)

Consulta i dati del CNT (ppt, 7 Mb) presentati durante la Conferenza stampa del 26 maggio 2011


Creatività e principali iniziative di comunicazione

La creatività della Campagna è rivolta a promuovere la figura del donatore d’organi. Sia lo slogan utilizzato “Un donatore moltiplica la vita” che la grafica della Campagna, infatti, suggeriscono immediatamente come il gesto generoso di un singolo individuo possa alimentare la speranza di vita di molti pazienti.

Si è deciso di utilizzare lo slogan e la creatività grafica delle precedenti edizioni anche per rendere sempre più riconoscibile la Campagna presso la popolazione.

Vedi:


La Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti 2011

Giunta quest’anno alla XIV edizione, la Giornata è stata promossa dalle Associazioni di settore ed è stata indetta con Decreto del Ministero della Salute per il 29 maggio 2011.

La Giornata rappresenta il momento dove si concentrano maggiormente le iniziative promosse dalle Associazioni di settore (punti informativi, iniziative sportive, convegni, ecc.) su tutto il territorio nazionale al fine di favorire una maggiore consapevolezza sull’importanza di sottoscrivere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi, tessuti e cellule e far accrescere la conoscenza sui benefici del trapianto. Il materiale utilizzato per sensibilizzare e informare la popolazione è il frutto dell’accordo raggiunto al tavolo tecnico che vede partecipi e impegnati il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore.

La presenza nelle piazze delle Associazioni di settore e di alcuni esperti della rete trapiantologica sarà fondamentale per garantire una corretta informazione sul tema e la testimonianza di un impegno concreto che si può sviluppare nella quotidianità, sostenendo la campagna e la cultura della donazione, o con la scelta di diventare un donatore o una donatrice. La presenza dei volontari e degli esperti sarà, inoltre, un segno profondo della collaborazione tra le Istituzioni e le Associazioni di volontariato volta a costruire e mantenere un legame profondo tra la società civile e le Istituzioni.


Il Premio Nazionale “Amici della vita”

Un’iniziativa per richiamare l’attenzione verso coloro che si impegnano in questo settore e che contribuiscono a far crescere il sistema dei trapianti è l’istituzione del Premio Nazionale “Amici della vita”, che viene assegnato per la prima volta dal Ministero unitamente ad Associazioni e Centro Nazionale Trapianti ad una personalità, una Associazione o una struttura pubblica che si sia particolarmente distinta nel campo sanitario, nel campo della solidarietà o della promozione dei valori della donazione e del trapianto. La premiazione è stata effettuata dal Ministro della Salute durante la conferenza stampa del 26 maggio 2011, presso l'Auditorium di Lungotevere Ripa.

  • Consulta l'elenco dei vincitori (pdf,300 Kb) premiati dal Ministro Fazio durante la Conferenza stampa del 26 maggio 2011

Spot radiofonico e  televisivo

Tra le principali novità della Campagna 2011, è stato prodotto uno spot televisivo, della durata di 30’, che sarà diffuso, in collaborazione del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulle tre reti della RAI. Lo spot richiama la creatività utilizzata per tutto il materiale della Campagna. Dallo spot tv è stata tratta anche una versione radiofonica che sarà diffusa sui principali circuiti nazionali e locali.


“TVD” Ti voglio donare

Per dare seguito alle iniziative avviate negli scorsi anni e rafforzare l’accoglimento dei messaggi, continueranno gli incontri  nelle scuole medie inferiori e superiori, nelle quali sarà distribuito il kit “Ti Voglio Donare” uno strumento formativo, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori, pensato e realizzato da un gruppo di esperti della materia con linguaggio e immagini adatti alla sensibilità degli adolescenti e dei loro insegnanti. Il kit si compone di tre fascicoli illustrati destinati, rispettivamente, ai ragazzi della scuola media, a quelli delle scuole superiori e ai loro insegnanti. Un filmato di circa 20 minuti accompagna e integra in modo suggestivo il contenuto dei fascicoli attraverso testimonianze dirette e informazioni sugli aspetti più delicati (etici, sociali e scientifici) del mondo della donazione e del trapianto di organi e tessuti.


Salvo e Gaia

Per completare il ciclo di informazione e sensibilizzazione anche per i giovanissimi, il progetto “Salvo e Gaia” si rivolge agli alunni delle scuole elementari e intende introdurre il tema della donazione e del trapianto di organi attraverso una veste grafica familiare per i suoi destinatari: il cartone animato, un mezzo che, proprio per la sua natura, facilita la comunicazione di temi delicati attraverso un linguaggio semplice, divertente e immediato.


Campagna di sensibilizzazione nei centri commerciali

Il progetto prevede la realizzazione della Campagna di sensibilizzazione alla donazione d’organo e trapianto presso i centri commerciali delle regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Lazio, inserendo nei carrelli l’immagine della campagna nazionale “Un donatore moltiplica la vita”.

Il progetto comprenderà 159 superfici pianificate con una copertura di 22.075 carrelli per una durata di 14 giorni.






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Data di pubblicazione: 27 maggio 2011

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