Il latte della mamma non si scorda mai

“Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”. Queste le parole del Ministro Beatrice Lorenzin in occasione del lancio della Campagna ministeriale 2013 di promozione dell’allattamento al seno "Il latte della mamma non si scorda mai". La Campagna, a cura della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali, è giunta alla sua quarta edizione.

Gli scorsi anni l'iniziativa ha riscosso particolare successo e consenso, sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento e risposta dei cittadini e in particolare delle mamme.

Invariato per il 2013 lo slogan: “Il latte della mamma non si scorda mai”, che  vuole sottolineare come l’avvio di una nutrizione con il latte materno lasci una positiva e permanente traccia nella vita non solo del bambino, ma anche della mamma. Allattare al seno è un gesto naturale, salutare e richiede un riconoscimento ed un supporto familiare e sociale.

Le Regioni individuate per le iniziative del 2013 sono il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e le Marche.

Organizzazione del Tour

Nel 2013 continua il tour iniziato nel 2010;  si tratta di una manifestazione itinerante sul territorio realizzata in sinergia con le Strutture sanitarie locali e le Associazioni di settore. Per la IV edizione le tappe previste sono:


L’allestimento nelle piazze è costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le Associazioni partecipanti, con l’intenzione di offrire ai cittadini, e in particolare alle mamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’allattamento.
A disposizione anche consulenze gratuite per le mamme da parte di personale qualificato (pediatri, ostetriche e neonatologi).

Attività e servizi al cittadino

In ciascuna delle giornate del tour è previsto un programma di attività diversificate ad opera delle Istituzioni locali, delle Società scientifiche e delle  Associazioni territoriali.

Nelle piazze, all’interno di uno spazio delimitato, viene posizionato un camper, facilmente riconoscibile, all’interno del quale viene organizzato un "Angolo dell'esperto", nel quale le mamme possono avvalersi della consulenza gratuita di operatori e specialisti. È previsto, inoltre, un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo.

Per tutta la durata della manifestazione nelle varie piazze sono previsti dibattiti e discussioni sul tema dell’allattamento, con momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli pratici; non mancano inoltre attività di intrattenimento per i bambini, come laboratori, musiche e canzoni, e simpatici gadget. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto. Inoltre, sono tante le attività parallele come ad esempio l'esposizione di mostre fotografiche, di disegni e di pitture organizzate dai referenti locali.

Per maggiori informazioni, consulta il programma delle giornate:


Materiale informativo

Durante la manifestazione, per i cittadini che interverranno è prevista la distribuzione di:

  • materiale informativo (opuscoli, brochure, etc.) sull'allattamento predisposto dal Ministero e dagli altri Enti ed Associazioni che collaborano all’evento
  • un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e raccogliere osservazioni e suggerimenti utili
  • simpatici gadget : per le mamme presenti in regalo bavaglini, shopper e palloncini personalizzati con il claim della Campagna.


Promozione sul territorio

La promozione dell'evento viene curata a livello territoriale dai referenti regionali in modo autonomo per ogni città, in collaborazione con le Associazioni e le Strutture coinvolte. Disponibili anche delle pagine informative su twitter e facebook.

Testimonial

Diverse sono state, nelle varie edizioni, le mamme del mondo dello sport e dello spettacolo felici di testimoniare il loro consenso all’iniziativa; per il 2013, è l’attrice Anna Foglietta ad esprimere in un video il suo sostegno alla Campagna del Ministero della Salute per la promozione dell’allattamento al seno.


Data di pubblicazione: 30 maggio 2013, ultimo aggiornamento 30 maggio 2013

  • Photogallery

Consulta le campagne di Salute della donna

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Salute della donna

Documentazione